Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 24 settembre 2017 - 21:34
Condividi

ApprofondimentiVivere la danza tra due secoli

Arkè presenta un ciclo di 4 incontri che verranno ospitati nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16, Torino), ogni giovedì, dal 22 ottobre al 12 novembre 2009.Arkè, associazione per la divulgazione della danza e arte del movimento, è attiva a Torino dal 1981 e fin dagli albori della propria attività si pone l'obiettivo di formare una coscienza storico-culturale nei danzatori e nel pubblico, avvalendosi anche di collaborazioni prestigiose. Da anni sono attivi progetti di formazione a carattere internazionale con il Dams di Torino, la Libera Università della Danza e del Teatro di Mantova e con alcuni tra i più importanti istituti di danza moderna e contemporanea: la Middlesex University, la Doris Humphrey Foundation, The Place London Contemporary di Londra, l'Alvin Ailey, la Martha Graham School di New York e il Tanz Wochen di Vienna.

Il risultato è un'offerta formativa completa che si avvale nei seminari, workshop e laboratori organizzati durante tutto l'anno. Questo ciclo di incontri è dedicato a tutti coloro che con curiosità e passione vogliono approfondire le loro conoscenze sull’arte del movimento.

 
giovedì 22 ottobre – ore 20.30
La storia della danza: il Novecento
I principi che hanno rivoluzionato l’arte del movimento, negli Stati Uniti ed in Europa, da Delsartre a Merce Cunningham.
 
Quali furono le condizioni storiche che favorirono lo sviluppo di nuove teorie e principi nella prima parte del Novecento, gettando le basi per un nuovo modo di danzare e di concepire l’espressività del corpo.
Intervengono: il Prof. Alessandro Pontremoli (Docente di storia della danza - DAMS – Università di Torino) e Matilde Demarchi e Annagrazia D'Antico (Direttrici artistiche Arkè danza, Torino) 
 
giovedì 29 ottobre – ore 20.30
La preparazione fisica del danzatore: tecniche ed alimentazione.
Tecniche, metodi e conoscenze che hanno cambiato la fisicità e le prestazioni del danzatore.
 
Come si allena un maratoneta, come si prepara un centometrista, come si imposta il lavoro di preparazione per un danzatore?
Quanti sono gli aspetti da considerare per preparare il corpo ad assorbire meglio le tecniche e le coreografie per rendere il corpo uno strumento affidabile ed espressivo.
Intervengono: Matilde Demarchi e Annagrazia D'Antico (Direttrici artistiche Arkè danza, Torino), Dottor Sergio D’Antico (medico), Stefania Croce (esperta di scienze dell’alimentazione), Igor Castiglia (Master trainer di fama internazionale) e Paola La Bruna (osteopata e fisioterapista).
 
giovedì 5 novembre – ore 20.30
L’educazione attraverso la danza
Metodi educativi per uno sviluppo armonioso delle potenzialità espressive e per una sana integrazione tra mente e corpo.
Programmi di studio dalla psicomotricità alla danza terapia.
 
La danza come strumento educativo, dall’introduzione al movimento per i piccoli di 18 mesi all’ introduzione alla danza per adulti.
Intervengono: Matilde Demarchi e Annagrazia D'Antico (Direttrici artistiche Arkè danza, Torino), Cristina Capossele (danzatrice e psicologa), Gisella Zilembo (organizzatrice eventi).
 
giovedì 12 novembre – ore 20.30
Che cos’è una coreografia?
Legami tra arte e coreografia con riferimenti a Doris Humphrey ed a Sara Acquarone.
 
Teorie sulla coreografia, sulla comunicazione con il pubblico, chiavi di lettura di un’opera coreutica e di un’opera d’arte.
Come nasce una coreografia, quali possono essere i rapporti e le interazioni tra pittura, letteratura e stimoli artistici multimediali.
Intervengono: Matilde Demarchi e Annagrazia D'Antico (Direttrici artistiche Arkè danza, Torino)
e Chiara Castellazzi (giornalista e critico di danza)
 
 
 

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 30-set-2017 -
domenica 01-ott-2017
sabato 14-ott-2017