Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
gioved, 27 luglio 2017 - 02:58
Condividi

SpettacoliLe serate di gala dei Punti Danza

Compagnia Egribiancodanza - Feroce PartitaI Punti Danza 2009, edizione autunnale, si avviano alla loro conclusione. Dopo Triple Bill 2, al Teatro Gobetti, con la Compagnia DAS (DanzAtelierStudios), composta da Eleonora Mercatali ed Elena Rolla, che ha presentato “Dreams”, con il Dari Dari Dance Company in “Marbara” ed Erika Di Crescenzo con “Per Amore, non per devozione”, è stata la volta della prestigiosa Compagnia del Balletto Junior di Toscana, alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, Torino. E sempre in questi spazi prosegue e si conclude la kermesse della Fondazione Egri con due spettacoli di gala per festeggiare il decennale della Compagnia EgriBiancoDanzaLe prime date sono il 9 e il 10 dicembre, con “Spazi urbani”: uno spaccato sull’attuale realtà metropolitana in continua evoluzione.

La serata si apre con la Compagnia Téguérer (Burkina Faso) con danzatori provenienti dalla Compagnia di Irene Tassembedo, con una nuova coreografia “A Suivre”, per soli uomini, del coreografo Sayouba Sigue. La performance prelude al balletto della Compagnia EgriBiancoDanza “Sketches of a dying time” che riprende un importante titolo del repertorio EBD,  tutto incentrato sul fronte del rock. Il balletto, sulla la musica di Tom Waits, evoca uno scenario post-umano in cui la lotta per il territorio vivibile si fa sempre più aspra. Lo spettacolo è completato dal balletto “Human adventures”: una creazione di Raphael Bianco con cui la Compagnia EgriBiancoDanza ha debuttato il 18 luglio all’Ohrid Summer Festival in Macedonia, questa volta in prima esecuzione italiana.
L’11 e il 12 dicembre, semprealle Fonderie Limone, EgriBiancoDanza ripropone una delle sue più fortunate produzioni,“Feroce partita”: questo titolo comprende due balletti, il primo, che riprende appunto il titolo “Feroce Partita” racconta il gioco degli scacchi con pedine umane, metafora della guerra e delle strategie occulte; il secondo “Da nobis pacem” su musiche di Arvo Pärt, è un inno alla spiritualità contemporanea. Uno spettacolo fra guerra e pace che ha già riscosso notevoli successi a Torino e a Roma, in passate edizioni.
 
La scelta del programma e delle tematiche dei balletti proposti per le serate di gala del decennale vuole sottolineare e ripercorrere un anno di importanti ricorrenze, che hanno tutte profondamente segnato l’avventura umana, come recita il titolo stesso della più recente creazione di Raphael Bianco “Human Adventures”: i settant’anni dall’inizio della seconda guerra mondiale, i vent’anni dal crollo del muro di Berlino, i quarant’anni dallo sbarco sulla Luna, i duecento anni dalla nascita di Charles Darwin, e, last but not least, sottolineano il decennale dalla nascita della Compagnia EgriBiancoDanza e della suaparticolare avventura, un percorso tortuoso ed allo stesso tempo esaltante per i risultati insperati, dati i presupposti, ma che purtroppo non ha ancora trovato un luogo in cui radicarsi.

 


Biglietti: intero 15 € - ridotto 12 €
PER INFO, PRENOTAZIONI E PREVENDITA BIGLIETTI E ABBONAMENTI CONTATTARE il  366 4308040

 

SERATE DI GALA
“SPAZI URBANI” 9-10 dicembre e “FEROCE PARTITA” 11 e 12 dicembre
alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, Torino
A CONCLUSIONE DELLA TRANCHE AUTUNNALE de
I PUNTI DANZA 2009
Progetto promosso dalla Fondazione Egri, in collaborazione con
la Compagnia EgriBiancoDanza e Das (DanzAtelierStudios)

Relativo a..

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi