Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 25 marzo 2017 - 14:37
Condividi

Leggi e NormativeNuovo disegno di legge regionale per lo spettacolo

E’ stato presentato giovedì scorso a Torino il disegno di legge regionale in materia di spettacolo dal vivo e di attività cinematografiche. L’incontro è stato organizzato dall’Unione interregionale AGIS del Piemonte e Valle d’Aosta e dalla Regione Piemonte, che hanno invitato gli operatori dello spettacolo e i rappresentanti delle varie categorie presenti sul territorio.

Il nuovo disegno di legge riforma la normativa regionale risalente al 1978, e quindi ritenuta ormai obsoleta, anche se fu la prima legge regionale a disciplinare il settore. 

 


 Tra i punti principali della normativa,discussi ampiamente nelle diverse riunioni che l’Agis piemontese ha tenuto nei mesi scorsi nelle varie sedi di provincia, ci sono un maggior coinvolgimento del territorio e degli operatori dello spettacolo nel coordinare le attività, un fondo regionale per lo spettacolo (FORESP) più un fondo di garanzia per accedere al prestito bancario e un fondo di rotazione per ristrutturare e migliorare tecnologicamente i luoghi di spettacolo; una maggiore apertura verso i giovani con corsie preferenziali per coloro che iniziano a lavorare nel settore,una maggiore coordinazione e una più ampia rete di contatti a livello internazionale per far conoscere le nostre produzioni all’estero.

All’incontro, che ha suscitato ampi consensi, erano presenti,tra gli altri, il presidente dell’Agis Piemonte-Valle d’Aosta Evelina Christillin, il segretario Roberto Morano e il presidente nazionale dell’ANEC Paolo Protti.
 

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi