ZOOZOOM - le foto dei cittadini allo Zoo di Torino

giovedì, 13 maggio 2010 - 15:45

Prosegue la raccolta del materiale fotografico per la realizzazione di ZOOZOOM, la mostra sullo zoo di Torino, promossa da Coorpi in collaborazione con la Cooperativa Agriforest ed APS – Associazione Parco del Nobile, che verrà allestita al Parco Michelotti all’inizio mese di luglio durante la nuova edizione di E(CO)MOTION

Domenica 30 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 al Parco Michelotti, in occasione di una giornata dedicata al recupero dei materiali utili alla riduzione dei rifiuti, attraverso i laboratori del "saper fare" organizzati da APS, potrete portare le vostre foto cartacee (o le diapositive) e noi le trasformeremo in formato digitale. Il servizio è gratuito.

La mostra ZOOZOOM documenterà il passato recente del parco, ovvero quello legato alla sua veste di Giardino Zoologico. Collocata in una delle “case degli animali”, l’esposizione ospiterà i migliori scatti che i cittadini hanno realizzato durante le loro visite allo zoo, a partire dal 1955, anno di apertura del Giardino, fino al 1986, anno della sua chiusura.
 
Inoltre le immagini pervenute concorreranno alla creazione di un sistema di cartellonistica permanente che documenterà il patrimonio storico artistico del Giardino Zoologico attraverso la creazione di percorsi con paline e cartelli. Immagini e testi accurati accompagneranno così i visitatori e i turisti attraverso la memoria storica del Parco.
 
 
Se desiderate partecipare a ZOOZOOM con i vostri scatti inviate il materiale fotografico in formato jpg a redazione@coorpi.org oppure a educazione.ambiente@agriforest.org.
 
 
 
Alcune semplici indicazioni per le vostre foto:
 
- devono essere libere da diritti d’autore.
 
- devono essere possibilmente corredate di una didascalia contenente:
il nome del fotografo
la data dello scatto
una breve descrizione di ciò che documentano
 
- gli originali cartacei che ci porterete al Parco Michelotti saranno scansionati/riprodotti in loco e vi saranno restituiti il giorno stesso.
- Le diapositive, poiché necessitano di una scansione in laboratorio, vi saranno restituite attraverso una spedizione postale oppure potranno essere ritirate presso la sede di APS in Strada del Nobile 36.
 
Le spese per la riproduzione ed eventuale spedizione sono a nostro carico.
 
 
L’ingresso dell’ex zoo al Parco Michelotti si trova in corrispondenza del numero 50 di Corso Casale a Torino, sul lato opposto del corso.
 
 
Per maggiori informazioni:
 
COORPI - Coordinamento Danza Piemonte
Via Genè 5 - 10152 Torino
Tel/Fax: + 39 011 5217096
redazione@coorpi.org 
 
 
APS – Associazione Parco del Nobile
Strada del Nobile 36 – 10131 Torino
Tel 011/3839511
Fax 011/6606222
educazione.ambiente@agriforest.org
 
Tag: COORPI APS Agriforest ZOOZOOM E(CO)MOTION


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20100512154519402