E(CO)MOTION - III edizione - MIGRAZIONI

sabato, 26 giugno 2010 - 21:25

Coorpi - Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con la Cooperativa Agriforest e APS Associazione Parco del Nobile presenta da domenica 4 a martedì 6 luglio 2010 E(CO)MOTION Habitat Emozione Movimento.
Due i parchi torinesi che quest’anno ospitano il progetto: il Parco del Nobile, sede delle precedenti due edizioni e il Parco Michelotti. E(CO)MOTION è un viaggio esperienziale che prevede diverse “stazioni”, angoli segreti dove nasce una danza, una voce, una musica, un incontro, atti performativi che svelano l’intima relazione tra l’uomo e la natura.
 

E(CO)MOTION traccia una cartografia di eventi artistici nella natura che attraverso i linguaggi performativi traduce in gesto/segno una visione e una cultura dello spazio verde urbano. Il progetto invita il pubblico ad “abitare” il parco e a vivere la sua dimensione sociale, ecologica, culturale.

“Migrazioni” è il tema scelto per questa terza edizione; gli artisti invitati presenteranno lavori e creazioni ispirati al tema, interagendo intensamente con l’ambiente.
Il ricco programma prevede tre giorni di performance, laboratori e esibizioni musicali all’aria aperta.
 
Si parte domenica 4 luglio al Parco del Nobile dove si svolgeranno gli Ecolab: il laboratorio di improvvisazione nella natura condotto dalla danzatrice e coreografa Daniela Paci e il laboratorio di espressione africana tenuto da Paola Fatima Casetta e Rossella Xillovich, accompagnate alle percussioni da Piergianni Gillio e Sergio Commisso;
per i più piccoli Afrokids, laboratorio di iniziazione alla danza africana con Rossella Xillovich accompagnata alle percussioni da Tatè Nsongan e Per una Piccola Orchestra, laboratorio musicale condotto da Laura Morelli, a cura dell’Associazione Merkurio – Progetti Musicali.
 
Il 5 luglio inaugura al Parco Michelotti la mostra ZOOZOOM, a cura di Dario Grimoldi e creata grazie al contributo fotografico dei cittadini. La mostra si inserisce nel progetto C'era una volta lo zoo di Torino realizzato da APS - Associazione Parco del Nobile con il sostegno della Circoscrizione 8.
ZOOZOOM documenterà il passato recente del parco, ovvero quello legato alla sua veste di Giardino Zoologico. Collocata nella Casa della giraffa, la mostra ospiterà gli scatti che i cittadini hanno realizzato durante le loro visite allo zoo a partire dal 1955, anno di apertura del Giardino, al 1986, anno della sua chiusura.
 
Martedì 6 luglio alle ore 18 presso il Parco Michelotti E(CO)MOTION ospiterà, in collaborazione con La Piattaforma e Dimora Coreografica, una tappa di InterMed, progetto che coinvolge coreografi provenienti da differenti regioni dell’area mediterranea. Raffaele Irace, docente di InterMed, terrà una masterclass aperta che precederà la performance Confluence, danzata dalla InterMed Junior Company con le coreografie di Said Ait El Moumen, Syhem Belkhodja, Michel Hallet Eghayan, Raffaele Irace, Mariachiara Raviola.
Dalle 19 alle 21.30 si entra nel vivo delle performance; il pubblico sarà accompagnato lungo un percorso a tappe che toccherà i luoghi più suggestivi del parco Michelotti - la casa delle scimmie, l’oasi dei fenicotteri, lo stagno delle gru, la casa della tigre… - per riscoprirlo non solo dal punto di vista naturalistico ma anche per viverlo nella veste di scenario integrato per lo spettacolo. Coreografie, esibizioni musicali, performance vocali, concepite nel rispetto della natura che le accoglie, sono a cura dei soci Coorpi e di Merkurio – Progetti Musicali.
Al termine della manifestazione festa per tutti i partecipanti presso la balconata che si affaccia sul fiume Po per far riverberare questa esperienza attraverso un momento conviviale.
 
Programma sintetico
Incontro con le tecniche
Kids lab

E(CO)MOTION ‘10
Habitat Emozione Movimento
III edizione
MIGRAZIONI
 
è realizzato
con il contributo di: Regione Piemonte, Comune di Torino, Circoscrizione 8, Fondazione CRT;
con il patrocino della Provincia di Torino;
in collaborazione con: Cooperativa Agriforest, APS - Associazione Parco del Nobile, Merkurio - Progetti Musicali, Dimora Coreografica, La Piattaforma, Moncalieridanza, EUSM European University Student Meeting.
 
Un ringraziamento speciale ai soci di Coorpi: Alessandra Bentley, Cristiana Candellero, Paola Fatima Casetta, Paola Colonna, Maria Cristina Fontanelle, Raffaele Irace, Manuela Macco, Dario Moffa, Daniela Paci, Federica Pozzo, Mariachiara Raviola, Rossella Xillovich.
 
L’ingresso alla mostra e agli spettacoli è gratuito.
Parco del Nobile – Strada del Nobile 36 e 92
Parco Michelotti – Corso Casale 13
 
Info: COORPI Coordinamento Danza Piemonte
tel + 39 011.5217096
www.coorpi.org
info@coorpi.org
 
Tag: E(CO)MOTION COORPI
 
 

 


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20100626212536232