Scritture per la danza contemporanea - Iscrizioni aperte

lunedì, 12 luglio 2010 - 10:59

Corso biennale per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee

Responsabile artistico: Raffaella Giordano
2° Biennio 2011/2012
 
Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al progetto formativo sostenuto e promosso da Teatro Stabile di Torino L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (RN), con la collaborazione di Sosta Palmizi di Cortona.
L’impegno di coloro che hanno reso possibile questo progetto si rafforza nell’intenzione di rendere stabile e continuativo il percorso iniziato due anni fa. Nell’urgenza di costruire le strade per dare dignità allo studio e nella riconoscenza di avere attraversato il primo biennio con forza ed entusiasmo si riconferma il secondo biennio di studio.

 

PROFILO DEL CORSO
Il biennio è orientato ad agire nel campo della sperimentazione e della formazione per danzatori e attori con un’alta sensibilità corporea.
Il progetto, rivolto a un massimo di 15 allievi per un totale di 476 ore, intende favorire lo sviluppo di qualificate conoscenze nell’ambito della danza e del teatro contemporanei; offrire un’opportunità nel tempo di studio e approfondimento di specifiche qualità fisiche e formali, di principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo, e di alcune linee guida che hanno attraversato l’esperienza del corpo nella tradizione della danza contemporanea e in divenire nelle poetiche d’autore.
Il programma del corso è inteso come un percorso esperienziale e si propone, assieme alla conoscenza applicata alle attività teoriche e pratiche, di intensificare in ciascun partecipante la motivazione personale e di mettere in luce un pensiero critico che si interroghi sulla propria cultura del corpo e del lavoro.
Uno spazio fisico e mentale dove comprendere e indagare le forze della relazione; dove sviluppare uno sguardo che accolga valori e potenzialità umane nel rapporto artigianale con la materia di studio. Nel dialogo, nell’apertura e nel rigore, generare una esperienza che stabilisca all’interno del suo percorso nuovi rapporti, prospettive, ordini di misura nel processo di costruzione di un corpo responsabile.
Il 1° anno di corso si svolgerà da febbraio a luglio 2011 per un totale di 204 ore, suddivise in 6 laboratori ciascuno di 6 giorni, con cadenza mensile.
Il 2° anno si svolgerà da ottobre 2011 a giugno 2012 (con esclusione del mese di gennaio) per un totale di 272 ore, suddivise in 8 laboratori sempre di 6 giorni, sempre con cadenza mensile.
Per le sedi e il calendario preciso vedere allegato n. 2.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
La frequenza è obbligatoria per l’intero biennio.
 
REQUISITI RICHIESTI
Possono presentare domanda d’iscrizione tutti i cittadini della Comunità Europea con una buona formazione ed esperienza nel settore della danza e del teatro particolarmente sensibile al movimento. Saranno valutati anche i diplomi di laurea.
Età: 18 - 32 anni compiuti entro la scadenza del Bando.
 
NORME PER L’AMMISSIONE
I candidati dovranno inviare tramite raccomandata A/R a:
Scuola del Teatro Stabile di Torino, via Rossini, 12 - 10124 Torino
I seguenti documenti:
- domanda di partecipazione (allegato n. 1) debitamente compilata
- curriculum vitae con fotografia
- breve lettera di motivazione
Nota bene:
L’allegato n. 1 dovrà essere anticipato via fax al n. 011/6602872 – corrispondente alla Segreteria dei Corsi.
 
SCADENZA DEL BANDO
Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il sabato 25 settembre 2010.
Farà fede il timbro postale.
 
MODALITA’ DI SELEZIONE
1. Una Commissione, appositamente nominata, sulla base dell’esame delle domande e della documentazione pervenuta, stenderà l’elenco dei nominativi delle domande accettate per la seconda selezione, che sarà reso noto l’11 ottobre 2010 sui seguenti siti: www.teatrostabiletorino.it – www.arboreto.org – www.sostapalmizi.it.
2. Gli ammessi alla seconda selezione, a partire da giovedì 28 ottobre 2010 si presenteranno presso il Teatro Stabile di Torino, sede di Moncalieri - Fonderie Limone, via Eduardo De Filippo, angolo via Pastrengo 88 per un incontro pratico all’interno del quale presentare un frammento espressivo della durata massima di 4 minuti e per un eventuale colloquio con la commissione. L’intera durata di questa seconda selezione si svilupperà in quattro giornate, dal 28 al 31 ottobre, secondo i turni che verranno comunicati all’atto della convocazione telefonica.
3. Al termine della seconda selezione, il 1° novembre, si svolgerà un incontro/laboratorio condotto da Raffaella Giordano, per valutare più approfonditamente le sensibilità artistiche di ciascuno. A tale laboratorio sarà ammesso un gruppo di non più di 20 candidati.
4. Entro e non oltre il 19 novembre 2010 saranno comunicati i nomi dei 15 candidati ammessi al Corso.
 
PRINCIPALE DOCENZA
Raffaella Giordano
Il programma prevede inoltre per ogni anno di attività alcuni incontri teorici e pratici con maestri e autori della contemporaneità.
I candidati ammessi dovranno versare una tassa d’iscrizione di Euro 800,00 per l’intero biennio.
Le spese di viaggio e di vitto saranno a carico dei partecipanti.
L’ospitalità sarà a carico degli Enti Organizzatori, nelle rispettive foresterie, con uso di cucina.
Il Direttore TST Il Presidente TST Il Direttore de L’arboreto
Mario Martone Evelina Christillin Fabio Biondi
 
Allegato 1
Allegato 2
 
Telefoni di riferimento:
Mondaino 0541/25777 - Paolo Brancalion
011 19748013 - Maura Martano


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20100712105917494