Residenze Creative E14

giovedì, 16 settembre 2010 - 10:41

Domenica 19 settembre alle ore 18, Reiss Arti Performative di Via Reiss Romoli 45 a Torino presenta i lavori dei 4 progetti selezionati nell’ambito della seconda edizionedel bando internazionale E14, rivolto anche quest’anno ad artisti, gruppi, performers e creativi che intendano cimentarsi nella creazione di un progetto performativo da sviluppare in relazione al quartiere. L’evento è reso possibile grazie al contributo dell’Assessorato alle politiche per l’integrazione e rigenerazione urbana della città di Torino. 

I quattro progetti selezionati per la residenza creativa presso Reiss presentano quest’anno la caratteristica di provenire da differenti paesi d’Europa (Austria, Turchia, Italia) e dagli Stati Uniti, dando così modo al pubblico di alimentare un confronto di respiro internazionale sulle forme e le modalità possibili di rigenerazione urbana e di arte pubblica attraverso la performance.
Le creazioni degli artisti residenti su E14 si connotano infatti, solitamente per essere nate, ideate o sviluppate sul territorio del quartiere periferico E14, un “non-luogo”, con un identità imprecisa, difficile da definire e da cogliere come capita per tutte quelle aree suburbane che segnano una linea di confine. All’arte e alla performance nelle sue molteplici espressioni, il compito di captarne i segnali e di tradurli in una forma.
Vista su E14 avrà inizio alle ore 18 di domenica 19 seguendo un ideale percorso che si snoda a partire dai luoghi del quartiere adiacenti lo spazio di residenza, sino al terrazzo e agli spazi interni di Reiss Arti Performative.
L’ingresso è libero. Sarà servito un aperitivo a buffet.
 
Reiss Arti Performative
via Reiss Romoli 45 - Torino
info@reissartiperformative.org
http://www.reissartiperformative.org/
 
 

 


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20100916104123718