Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 23 settembre 2017 - 00:30
Condividi

ApprofondimentiProtocollo d’intesa AGISCUOLA/FNASD

Logo FNASDPubblichiamo qui di seguito la comunicazione relativa al protocollo d’intesa AGISCUOLA/FNASD che comparirà a breve sul Giornale dello Spettacolo.

Il 14 gennaio 2011 nella sede di AGIS nazionale a Roma in via di Villa Patrizi la professoressa Luciana Della Fornace presidente di AGISCUOLA e la professoressa Rosanna Pasi presidente della Federazione Nazionale Associazioni Scuola di Danza - FNASD - hanno sottoscritto un protocollo d’intesa AGISCUOLA/FNASD.

Obiettivo del protocollo: “ricercare e sperimentare modalità di raccordo, interazione di progettualità al fine di migliorare le conoscenze e la diffusione delle attività artistiche, letterarie, coreutiche, teatrali e del linguaggio non verbale nelle scuole”.

 

“Alle attività artistiche - musica, danza, recitazione, cinema…. - che hanno una diffusione rilevante sul territorio nazionale - dice Rosanna Pasi - si rivolgono tante famiglie per l’opzione del tempo libero dei loro figli, in strutture e orari extrascolastici. Trovare modalità di interazione col mondo della scuola vuol dire dare un contributo all’allargamento dell’offerta formativa dei giovani, vuol dire riconoscere il valore aggiunto di un percorso formativo extra curriculare, vuol dire veicolare messaggi positivi. FNASD da anni si interfaccia con la scuola col progetto “leggere per…ballare” grazie all’attivazione del lavoro in rete: rete tra luoghi (scuola di danza, scuola istituzionale e teatro) e attività (materie curriculari, musica e danza) della formazione. Il progetto si è consolidato grazie ad uno speciale rapporto artistico di FNASD con la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto che ha assecondato questo processo per fare pubblico per la danza, avvicinare giovani al mondo del professionismo, disseminare sul territorio il patrimonio di credibilità e professionalità che la Compagnia si è conquistata negli anni. Per tutti questi motivi il progetto “leggere per…ballare”, realizzato in varie regioni italiane - è oggetto di un protocollo d’intesa col M.I.U.R., ha il patrocinio dei Ministeri delle Pari Opportunità e della Gioventù ed è Tessera d’Argento del Club Leggere:”Tutti per la promozione della lettura”.
La professoressa Della Fornace è molto lieta per il rapporto che si è venuto a instaurare con il mondo della danza e in particolare con la FNASD cui darà ampia collaborazione nella realizzazione di progetti.
Il protocollo con AGISCUOLA, conclude Rosanna Pasi presidente FNASD, consoliderà il legame con le scuole istituzionali al fine di valorizzare altri linguaggi e codici comunicativi, rendendo con ciò più facile la capacità di relazione anche tra giovani di culture differenti.
AGISCUOLA da tempo attendeva che si instaurasse una collaborazione con il settore della danza in quanto è suo precipuo compito portare a conoscenza del mondo della scuola, a tutti i suoi livelli, le possibilità che la danza e, soprattutto le scuole di danza, possono dare all’individuo nella formazione integrale della sua personalità che, se è perfetta, è armonia fisica e mentale.
Luciana Della Fornace e Rosanna Pasi stanno ipotizzando un intervento lezione-spettacolo al prossimo Congresso Agiscuola (14-15 novembre 2011).

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 30-set-2017 -
domenica 01-ott-2017
sabato 14-ott-2017