Condividi

VarieBuon compleanno Italia!

Il presidente NapolitanoOggi, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, in tutti i luoghi di spettacolo celebriamo l’anniversario con la lettura di uno stralcio del discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica Napolitano in occasione della consegna dei Premi “Vittorio De Sica” lo scorso 23 novembre.



Seguirà l’inno nazionale

“Quale spazio, quale grado di priorità merita (…) la risorsa cultura, nella legislazione e nel bilancio dello Stato e delle Regioni, nelle cure delle istituzioni nazionali e locali, nelle scelte di investimento e nelle donazioni dei privati? E' venuta l'ora di discutere seriamente, guardando a quel che ci aspetta e ci impegnerà nei prossimi anni in quanto comunità nazionale.

Abbiamo da fare i conti con una riduzione, cui non possiamo sfuggire, del nostro debito pubblico, nell'interesse, soprattutto, delle nuove generazioni, sulle cui spalle non abbiamo il diritto di scaricare un simile peso. E ciò ci impone di ripensare molte cose, in Italia e in Europa (...)
Dobbiamo discuterne seriamente e trovare nuove vie per il nostro sviluppo economico e sociale. Ma è con serietà e convinzione che mi sento di dire: queste vie non le troveremo attraverso una mortificazione della risorsa di cui l'Italia è più ricca: la risorsa cultura, nella sua accezione unitaria.
Adoperiamoci perché di ciò si convincano tutti e perché se ne traggano le conseguenze. Questo deve essere il nostro solidale
impegno.”
 
 
Dall’intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,
in occasione della consegna dei Premi "Vittorio De Sica"
Palazzo del Quirinale, 23/11/2010
 
Inno di Mameli

 

Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerdì 25-apr-2014 -
domenica 27-apr-2014
lunedì 28-apr-2014 -
sabato 03-mag-2014
sabato 03-mag-2014 -
domenica 04-mag-2014