La danza in 1 minuto - la danza incontra il video

sabato, 09 luglio 2011 - 10:12

Foto: Elisabetta AjaniMartedì 12 luglio alle ore 19.00 presso Blah  Blah - Via Po, 21 - Torino (ex cinema King), in apertura del festival La Piattaforma, avrà luogo la presentazione della I edizione di "La danza in 1 minuto", contest di video di danza rivolto alle creatività del territorio piemontese, un progetto promosso e curato da COORPI in collaborazione con Cinedans (NL). Un'opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Mercoledì 13 luglio alle ore 22.45 si replica a Moncalieri, al Giardino delle Rose, per la rassegna "Moncalieri Estate 150" organizzata dalla Città di Moncalieri e da Piemonte Movie.

Cos’è per te la danza? Comunicacelo attraverso un video della durata esatta di un minuto!

 
Sin dalla loro nascita le “immagini in movimento” hanno spesso avuto quale oggetto della propria rappresentazione la danza. La ragione è ovvia: l'oggetto naturale delle immagini in movimento è il movimento stesso. La danza proprio come le locomotive che sfrecciano, gli inseguimenti in auto, le partite di tennis, i combattimenti di cani intergalattici, si muove. La scelta di concentrare nello spazio/tempo di un minuto la durata del progetto video risponde all'evidenza del nostro vivere contemporaneo. La società 2.0 incoraggia i processi di democratizzazione dell'immagine, attraverso la facilitazione dell'accesso alle nuove tecnologie, realizzando la profezia warholiana del “ognuno ha diritto al suo quarto d’ora di celebrità”. In tal senso il progetto strizza l'occhio alle leggi del mercato dell’immagine, con l'intento di forzare un processo creativo che normalmente richiede tempi/spazi dilatati. Il limite temporale costringe l'autore a riflettere sulla “necessità” della danza, sull'urgenza del suo significato.
 
La serata, in collaborazione con il Festival di danza contemporanea La Piattaforma, si articolerà in una breve introduzione a cura di:
 
Cristiana Candellero, Lucia De Rienzo - COORPI
Matteo Graziano- Cinedans (Amsterdam)
Mariachiara Raviola- Festival La Piattaforma
 
Seguiranno proiezioni di video di danza di 1 minuto e di corti internazionali dall'Africa Centrale all'Ungheria, dai Paesi Bassi all’Iran. Uno su tutti, CAR-MEN, lavoro magistrale del celeberrimo coreografo Jiřì Kylián per il Nederlands Dans Theater. 30 minuti d’esilarante e vertiginosa metafora sul tempo: velocità e lentezza, giovinezza e vecchiaia.
 
 
Con il sostegno di:
Regione Piemonte | Città di Torino | Fondazione CRT
 
In collaborazione con:
Città di Moncalieri – Moncalieri Estate 150 | Piemonte Movie.gLocal Film Festival  | LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza ( Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino) | La Piattaforma – teatrocoreografico 2011 | Insoliti Festival | Blah Blah | Slow Food Rete Giovane – Aperitivo Alternativo
 
 
 
INFO
info@coorpi.org
www.coorpi.org
www.cinedans.nl
tel. +39 347 7259944 (Cristiana Candellero);+39 333 80 50 749 ( Lucia De Rienzo)
 


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20110709101254506