1,2,3 ARTLAB!

venerdì, 02 settembre 2011 - 10:12

Artlab 11

Dal 22 al 24 settembre la sesta edizione di ArtLab, l’appuntamento nazionale sul management culturale. Quest’anno a Lecce
ArtLab 11 - realizzato da Fondazione Fitzcarraldo Onlus e promosso da Regione Puglia - è il luogo d’incontro per eccellenza della comunità culturale interessata ad un confronto critico e senza reticenze su temi cruciali e di attualità per la gestione, l'economia e le politiche della cultura; luogo dove operatori culturali, amministratori pubblici, imprenditori, artisti ed intellettuali di generazioni, ambiti e discipline diverse si ritrovano per parlare del ruolo della cultura in Italia e delle condizioni per la sua sostenibilità.

 

 
Dopo cinque edizioni svolte a Torino, in occasione dei 150° dell’Unità d’Italia, ArtLab si sposta per confrontarsi con diversi territori d'Italia. Lecce e la Puglia negli ultimi anni sono stati un laboratorio di crescita di realtà imprenditoriali e un campo di sperimentazione per le politiche culturali pubbliche. Aggiungiamo la posizione strategica tra Balcani e Mediterraneo ed ecco perché Lecce è la prima tappa di questo percorso per l’Italia.
 
ArtLab 11 prende atto del contesto sempre più problematico con cui operatori culturali ed artistici devono confrontarsi e propone una riflessione comune tra professionisti e decisori sul presente, per individuare idee, direzioni e strategie per il futuro. Il rinnovamento delle politiche culturali, del management delle organizzazioni artistiche e culturali e il rilancio dell’imprenditoria culturale sono sfide che vanno al di là delle questioni di settore.
 
ArtLab 11 affronterà, con seminari specifici, anche temi di grande interesse ed attualità come:
·         microcredito, inclusione finanziaria e nuovi strumenti per la sostenibilità
·         finanziamenti per la mobilità internazionale
·         lo sviluppo del territorio tra paesaggio e beni culturali
·         reti e sistemi per affrontare la complessità
·         la cultura per tutti: come rendere accessibile spazi e programmi a disabili sensoriali e motori
·         come comunicano le capitali europee della cultura
·         la valutazione degli impatti culturali e sociali degli investimenti in cultura
·         la relazione tra imprese e cultura
·         rigenerazione urbana, interventi artistici e spazio pubblico
·         il turismo diffuso e soft
·         l’utilizzo dei fondi comunitari a regia regionale
·         formazione e percorsi di carriera nella organizzazione di eventi
·         la cooperazione tra Europa e Asia
 
 
 
 
 
Il programma, ricco di appuntamenti, prevede inoltre presentazioni di libri, studi e best practices italiane ed internazionali. Nuovo spazio anche ai progetti e alle proposte dei partecipanti nella Fiera dei Progetti, una piazza in cui presentare le proprie idee progettuali alla platea di ArtLab, per discuterle, svilupparle,trovarepartner e sostenitori.
 
Un focus importante si concentrerà sul tema dell’accessibilità degli spazi e della programmazione culturale per persone con disabilità motorie e sensoriali. Se ne parlerà in un seminario volto a presentare un “Manifesto di cultura accessibile” e con azioni concrete, tra cui la programmazione di spettacoli con sottotitolatura o traduzione in LIS. ArtLab 11 sarà accessibile grazie al contributo di Compagnia di San Paolo.
 
ArtLab 11 si chiuderà con una riflessione sulle recenti trasformazioni vissute nei paesi della sponda sud del Mediterraneo, viste dal punto di vista di artisti e operatori culturali.  


Più informazioni sul sito di ArtLab11.


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20110902101258466