LA DANZA IN 1 MINUTO - Premiazione

domenica, 20 novembre 2011 - 08:40

La danza in 1 minutoLa danza in 1 minuto, contest di video danza promosso da COORPI - Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con Cinedans (NL), entra nel vivo!

La giuria, composta da tecnici ed esperti del settore, ha definito la rosa dei 15 video finalisti su circa una trentina di proposte pervenute, da tutto il territorio regionale.
I vincitori saranno decretati Giovedì 24 novembre dopo la proiezione di tutti i 15 video finalisti.

In palio oltre a premi in denaro e menzioni speciali dei partner di progetto (LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza e Piemonte Movie.gLocal Film Festival ), anche la possibilità per i primi tre classificati di partecipare all’edizione 2011 di Cinedans, il più longevo e prestigioso festival internazionale di video danza in Europa, che si terrà ad Amsterdam dal 1 al 4 dicembre pv.

La serata del 24 novembre ospiterà anche la proiezione di una selezione e, in anteprima assoluta, dei video vincitori della sezione 1 minuto di Cinedans 2011.
COORPI ha inoltre scelto di coinvolgere la comunità virtuale per l’assegnazione di uno speciale premio del Pubblico: attraverso l’utilizzo della Rete e dei principali Social Network è, infatti, possibile per tutti votare il proprio video preferito. Si possono vedere e votare i video sia attraverso il sito www.coorpi.org, sia tramite il Canale Youtube e suIla Pagina Facebook di COORPI. Il premio del pubblico sarà assegnato Giovedì 8 dicembre nell’ambito dell’edizione 2011 del Festival Insoliti - Movimenti d'innovazione della nuova danza internazionale d'autore.
 
Aperitivo a cura di Blah Blah
 
La danza in 1 minuto
 
Cos’è per te la danza? Raccontalo attraverso un video della durata esatta di un minuto!
La danza in 1 minuto” è un contest di video di danza rivolto alle creatività del territorio piemontese, un progetto promosso e curato da COORPI in collaborazione con Cinedans (NL). Un'opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. La scelta di concentrare nello spazio/tempo di un minuto la durata del progetto video risponde all'evidenza del nostro vivere contemporaneo. La società 2.0 incoraggia i processi di democratizzazione dell'immagine, attraverso la facilitazione dell'accesso alle nuove tecnologie, realizzando la profezia warholiana del “ognuno ha diritto al suo quarto d’ora di celebrità”. In tal senso il progetto strizza l'occhio alle leggi del mercato dell’immagine, con l'intento di forzare un processo creativo che normalmente richiede tempi/spazi dilatati. Il limite temporale costringe l'autore a riflettere sulla “necessità” della danza, sull'urgenza del suo significato.
 
Con il sostegno di:
Regione Piemonte | Città di Torino | Fondazione CRT
 
In collaborazione con:
Città di Moncalieri – Moncalieri Estate 150 | Piemonte Movie.gLocal Film Festival | LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza ( Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino) | La Piattaforma – teatrocoreografico 2011 | Insoliti Festival | Blah Blah | Slow Food Rete Giovane – Aperitivo Alternativo
 
INFO
info@coorpi.org - www.coorpi.org - www.cinedans.nl
tel. +39 347 7259944 (Cristiana Candellero); +39 333 80 50 749 ( Lucia De Rienzo)


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20111120084039593