Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 17 dicembre 2017 - 01:17
Condividi

COORPILa danza in 1 minuto - Serata di Premiazione giovedì 13 dicembre

La danza in 1 minuto, contest nazionale di video danza promosso da COORPI - Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con Cinedans (NL), entra nel vivo! Giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 21.00, presso la sala Il Movie in via Cagliari 42 a Torino, avrà luogo la Premiazione dei video vincitori.

La danza in 1 minuto rappresenta un'opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Vedremo così la danza di una figura dalle sembianze umane che, pur mantenendo un rapporto simbiotico col suo creatore, si “libera” diventando essa stessa rappresentazione reale; oppure il “pas de deux” surreale di due mute da sub, lasciate ad asciugare al sole e al vento. Incontreremo l'artista domestica che si muove in un collage di gesti quotidiani, inciamperemo nel merchandising quotidiano di un corpo esibito come oggetto del desiderio, fino a fermarci per accogliere la “preghiera danzata” di Hassan, 23 anni, appena arrivato a Modena dal Bangladesh.


94 i progetti video pervenuti da tutta Italia: 42% dal Nord, 16% dal Centro, 42% dal Sud - 24 dal
Piemonte e 16 dalla Città di Torino.
121 autori coinvolti, il 60% di sesso femminile. L’ 85% dei partecipanti ha un età inferiore ai 35 anni, di questi il 15% è under 25 anni.
21 i video finalisti (di cui il 30% di autori piemontesi) selezionati per i premi tecnici e della giuria, composta da esperti del settore.
 
I vincitori saranno decretati nel corso della serata di Premiazione, Giovedì 13 dicembre dopo la proiezione di una selezione dei video ammessi alle diverse sezioni del Contest 2012.
 
In palio oltre a premi in denaro e menzioni speciali dei partner di progetto (Cinedans, Piemonte Movie.gLocal Film Festivale LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza), anche la possibilità per i primi classificati di partecipare all’edizione 2013 del Festival Cinedans, il più longevo e prestigioso festival internazionale di video danza in Europa, in programma ad Amsterdam nel prossimo mese di marzo. Per la II edizione de La danza in 1 minuto, COORPI, in accordo con la giuria di esperti e con i partner di progetto, attribuirà un Premio Speciale di 3000 € per il sostegno alla Produzione di almeno un cortometraggio originale della durata massima di 8 minuti che sarà presentato nel corso dell’edizione 2013 del Contest.
 
COORPI ha inoltre scelto di coinvolgere la comunità virtuale per l’assegnazione di uno speciale premio del Pubblico, attraverso un sistema integrato e multi canale tra il sito web di COORPI, la piattaforma multimediale Vimeo per la condivisione, pubblicazione e votazione dei video in concorso e i social network Facebook e Twitter. Un sistema di count-down visibile al pubblico on-line ricorda il tempo disponibile per votare prima della scadenza e ancora una visualizzazione dinamica permette di seguire in tempo reale l’andamento della votazione. Insomma un autentico “Social Contest”, il primo In Italia dedicato esclusivamente alla danza in video.
 
LA DANZA IN 1 MINUTO 2012
II edizione
è un progetto di
COORPI - Coordinamento Danza Piemonte
 
Con il sostegno di:
MIBAC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo | Regione Piemonte | Fondazione CRT
 

 

In collaborazione con:
CINEDANS (NL) | Piemonte Movie.gLocal Film Festival | LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza (Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino) | La Piattaforma – teatrocoreografico 2012 | Blah Blah | Teatro a Corte | Internationales Tanzfestival Ingolstadt (DE) | CSC - Dipartimento Animazione in Piemonte | ArsETmedia

 

INFO
tel. +39 011 5217096

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi