Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
lunedì, 29 maggio 2017 - 13:32
Condividi

Programmi e FinanziamentiIl programma Europa Creativa è stato approvato

BRUXELLES - 20 DICEMBRE 2012 - Il programma Europa Creativa è stato approvato in Commissione Cultura del Parlamento europeo con 22 voti a favore su 24. Per la relatrice del dossier, Silvia Costa, con questo voto quasi unanime si riconosce «l’importanza strategica del settore culturale. Una risposta concreta e importante per il settore, che contribuisce al Pil dell’Unione per il 5%, e dà lavoro al 3,8% dei cittadini europei».

Fra le novità del programma c’è la più precisa definizione e la maggiore autonomia del settore creativo/culturale e di quello audiovisivo, istituiti come Programma Cultura e Programma Media. Nel Programma Cultura è stato ripristinato il sostegno ai festival, migliorate le misure a supporto della mobilità degli artisti e delle opere e valorizzato il ruolo della formazione delle competenze e dell'alfabetizzazione mediatica e digitale.

Insieme alla nuova misura del sottotitolaggio per le opere audiovisive, Media prevede l’accompagnamento del processo di digitalizzazione nel settore audiovisivo, sia per sostenere la distribuzione nelle sale, sia a favore dello sviluppo di nuove piattaforme on line.

Per Marco Scurria, coordinatore PPE in Commissione Cultura, «al di là del contributo evidente al Pil, il settore ha indubbie ricadute positive anche sul turismo ed è destinato a svolgere un ruolo essenziale nella promozione dello spirito imprenditoriale. Il bilancio preposto è di 1,8 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, con un aumento del 37% rispetto agli attuali livelli di spesa».

Fonte:

http://www.giornaledellospettacolo.it/

Prossimi Eventi

Eventi del sito

martedì 16-mag-2017 -
martedì 30-mag-2017
mercoledì 31-mag-2017
giovedì 01-giu-2017 -
domenica 04-giu-2017