Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 27 maggio 2017 - 04:27
Condividi

SpettacoliFESTIVAL FLAMENCO PURO e il CONCORSO INTERNAZIONALE DI BAILE “Ciudad de Torino”

 

FESTIVAL FLAMENCO PURO e il CONCORSO INTERNAZIONALE DI BAILE “Ciudad de Torino”

quarta edizione
Torino, dal 16 al 19 aprile

 

L’associazione Arte y Flamenco è da quindici anni antenna italiana per le produzioni più interessanti dei festival più importanti di Spagna, ovvero il Festival di Jerez e la Biennale di Siviglia che da sempre presentano produzioni meravigliose, realizzate dagli artisti più prestigiosi del panorama Flamenco, con lavori estremamente raffinati, denominatori comuni dei quali sono stati “innovazione” e “ricerca”, sotto tutti i punti di vista: registica, coreografica, stilistica e musicale.

 

 


 

Arte y Flamenco per prima in Italia, dodici anni fa, ha organizzato un Festival di Flamenco capace di reggere il confronto con le grandi manifestazioni spagnole: una manifestazione di altissimo livello, su grandi palchi e grandi compagnie. A quella esperienza dal 2004 è seguita quella della rassegna Tablao d’Autore diventata dal 2009 il festival Flamenco Puro, ovvero l’esatto opposto: un modo per soddisfare l’esigenza di andare più a fondo, di ritornare in qualche modo alle origini, al cuore del Flamenco stesso, grazie ad una manifestazione unica nel suo genere in Italia, dedicato a quella particolare forma di spettacolo che prevede l’esibizione in solitario o in piccolissime formazioni, di grandi nomi del Flamenco, con modalità differenti dalle più conosciute e in contesti diversi dal grande teatro, innalzando ulteriormente la qualità artistica delle proposte.

 

All’interno del festival ha trovato spazio un altro appuntamento unico nel suo genere al di fuori della Spagna: il Concorso Internazionale di Baile Flamenco “Ciudad de Torino”.

Oggi il Concorso ritorna, con la sua quarta edizione, con il nome CONCORSO INTERNAZIONALE DI BAILE FLAMENCO PURO.

 

Flamenco Puro”, lungi dal consistere in una mera competizione, vuole rappresentare per chi vi partecipa un’esperienza di consapevolezza, di crescita e un’opportunità. Consapevolezza nel rendersi conto, confrontandosi con altri che intraprendono il medesimo percorso, quanto si è fatto, come si è fatto, e soprattutto quanto e come si vuole fare in futuro; crescita, perché si lavora, ci si esibisce e ci si mette in discussione davanti ad artisti il cui livello invece non è in discussione, tornando poi a casa senza dubbio con qualcosa in più, non certo e non soltanto in termini di passi e movimenti. Non meno importante, Il Concorso vuole essere un’opportunità: di confronto e di apprendimento durante l’evento stesso, e poi, per i fortunati vincitori, di confronto, di studio e di approfondimento alla “fonte”, ossia scuole, enti, realtà tra le più prestigiose in Spagna, che ospitano il Flamenco autentico, e di qualità.

 

Il Concorso è organizzato dall’Associazione Arte Y Flamenco per la direzione di Monica Morra, ballerina e insegnante di danza classica e flamenco da venticinque anni, e Manuel Betanzos - artista, coreografo e maestro riconosciuto, direttore di una delle più importanti realtà flamenche di Spagna.

Il Concorso riunisce Allievi, Solisti, Gruppi di bailaoras e bailaores provenienti da tutto il mondo, suddivisi in più categorie legate all’età e all’esperienza, e offre loro la possibilità di confrontarsi lavorando sotto la guida di maestri di chiara fama, che – questa è una particolarità - saranno al contempo docenti e giurati, mettendo in palio premi unici nel loro genere, in quanto istituiti esclusivamente per questo evento.

In particolare, all’edizione 2015 saranno presenti come maestri e giurati Alicia Marquez e Angel Atienza, insieme allo stesso Manuel Betanzos, presidente di giuria.

A partire da questa edizione, infatti, ai vincitori andranno delle borse di studio offerte dalla Giuria presso tre importanti scuole sivigliane dove accanto ai giurati sarà possibile godere delle lezioni di maestri di fama internazionale quali Andrès Peña, Pilar Ogalla, Adela Campallo, Rafael Campallo e Ramon Martinez.

 

Il Concorso da questa edizione vanta nuove ed importanti collaborazioni con enti e realtà tra le più importanti in ambito Flamenco quali il Festival de Jerez, il Conservatorio Superior de Danza de Madrid e il Tablao El Arenal, che offrono come i maestri – giurati premi sostanziosi, pensati e istituiti con il chiaro intento di appoggiare e sostenere l’appuntamento.

Altri partner del progetto sono Senovilla Artesano, produttore di calzature e articoli per il Flamenco più importante del momento, Flamenco in Italia e Maridami, il Centro de Baile Jerez e Tesori dal Mondo.

 

GLI SPETTACOLI DI FLAMENCO PURO 2015

Nell’ambito della quarta edizione del Concurso Internacional de Baile FLAMENCO PURO, verranno presentati 2 spettacoli, che avranno luogo presso il TEATRO PICCOLO REGIO DI TORINO; gli spettacoli sono aperti al pubblico, che potrà accedervi tramite acquisto di regolare biglietto.

 

SABATO 18 APRILE 2015, ore 21.30

“Tablao d’autore – Ediccion Concurso”

Compañia ADELA CAMPALLO

 

DOMENICA 19 APRILE 2015, ore 20


“Noche de Gala Flamenco Puro”


Spettacolo di chiusura del IV° Concurso Internacional de Baile Flamenco Puro

 

GLI STAGES DI FLAMENCO PURO 2015

Nell’ambito della manifestazione verrà organizzato come di consueto uno stage, aperto a tutti, indipendentemente dalla partecipazione al Concorso.


 

 

 

 

 

 

Lo stage di Flamenco Puro 2015 sarà tenuto dalla M° ADELA CAMPALLO, nei giorni 
di VENERDI 17 (presso AYF), SABATO 18 (presso AYF), DOMENICA 19 APRILE 2015 (presso il Teatro Piccolo Regio di Torino).

 

LE LOCATION DI FLAMENCO PURO 2015

ARTE Y FLAMENCO

AYF, Associazione, Accademia e Compagnia di Flamenco, ha sede propria presso la Scuola di Danza di Tiziana Farco e Monica Morra, una struttura di 600 mq in Corso Trapani 133, che per l’intera durata del Concorso sarà interamente a disposizione dell’evento.

Corso Trapani, 133 Torino – Italia www.arteyflamenco.it

 

TEATRO PICCOLO REGIO

Struttura tra le più prestigiose della città, il Teatro è ormai da tempo luogo di sperimentazione e scambio culturale del Teatro Regio di Torino, il “grande” Regio; situato in pieno centro città, il palcoscenico del Piccolo è testimone di iniziative ospiti quali importanti spettacoli di prosa, concerti musicali e Festival di danza.

Piazza Castello, 215 Torino www.teatroregio.torino.it

 

IL PROGRAMMA DI FLAMENCO PURO 2015

GIOVEDI 16 APRILE

Arte y Flamenco – ore 9/19


Concorso Internazionale di Baile - Categoria Allievi

VENERDI 17 APRILE

Arte y Flamenco – ore 9/19


Concorso Internazionale di Baile - Categoria Solisti

Arte y Flamenco – ore 19/21  

Stage di baile con Adela Campallo

SABATO 18 APRILE

Arte y Flamenco – ore 9/16


Concorso Internazionale di Baile - Categoria Gruppi

Arte y Flamenco – ore 16/18

Stage di baile con Adela Campallo

Teatro Piccolo Regio – ore 21,30


Tablao d’autore - Edicciòn Concurso - Compagnia Adela Campallo Spettacolo di baile flamenco
Guitarra: Juan Campallo
Cante: El Londro – Jesus Corbacho
Baile: Adela Campallo

DOMENICA 19 APRILE

Teatro Piccolo Regio – ore 9/13


Concorso Internazionale di Baile - Prove Allievi – Solisti - Gruppi

Teatro Piccolo Regio – ore 13/15

Stage di baile con Adela Campallo

Teatro Piccolo Regio – ore 20


Noche de Gala

Spettacolo
Esibizione dei Finalisti del Concorso Internazionale di Baile Baile: Finalisti del Concorso Internazionale di Baile
Guitarra: Nucho Nobile – Alberto Rodriguez – Antonio Porro Cante: Inmaculada Rivero – Mercedes Cortès – Josè Salguero In conclusione: consegna dei premi ai vincitori

 

 

 

 

 

Ufficio stampa

Las Chicas

laschicas@adfarm.it - 011 3199871

Prossimi Eventi

Eventi del sito

martedì 16-mag-2017 -
martedì 30-mag-2017
sabato 27-mag-2017 -
domenica 28-mag-2017

sabato 27-mag-2017
domenica 28-mag-2017
mercoledì 31-mag-2017
giovedì 01-giu-2017 -
domenica 04-giu-2017