ONE MINUTE TORINO - Menzione speciale COORPI

lunedì, 11 maggio 2015 - 11:49

ONE MINUTE TORINO: 20 ANNI DI TRASFORMAZIONE IN UN MINUTO

Menzione Speciale Coorpi-Coordinamento Danza Piemonte


Il bando fa parte del programma Torino è un’altra città realizzato da Urban Center Metropolitano in occasione dei 20 anni del piano regolatore di Torino.

Quale immagine ti viene in mente quando pensi a Torino? E se dovessi raccontare ‘visivamente’ la città in un minuto? È la sfida che lancia One Minute Torino raccontare attraverso l’occhio della telecamera come è cambiata la città negli ultimi venti anni. Tutto in soli 60 secondi.

 

All'interno di ONE MINUTE Torino la Menzione Speciale Coorpi-Coordinamento Danza Piemonte, in denaro di €200, destinata alle opere di video danza sul tema della trasformazione urbana. La menzione prevede inoltre il passaggio diretto del video premiato, alla sezione finalisti del contest nazionale La Danza in 1 minuto ed. 2015.

 


Il contest si inserisce nel programma di Torino è un’altra città, calendario culturale ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei venti anni dall’approvazione del Piano Regolatore di Torino. Firmato da Vittorio Gregotti e Augusto Cagnardi nel 1995, il Prg ha segnato l’avvio del grande processo di trasformazione della città, uno dei più importanti
interventi di politica urbana di tutta Europa.


I temi che si possono sviluppare legati alla trasformazione urbana sono molti, dal rapporto tra il centro e le periferie, ai confini della città, dalla nuova mobilità, agli ultimi progetti architettonici realizzati . Tutto ciò che si può catturare attraverso l’occhio della telecamera.
“È importante che Torino è un’altra città coinvolga il pubblico più ampio possibile” sottolinea Stefano Lo Russo, Presidente di Urban Center Metropolitano “l’insieme di tutti i video ci darà il senso dei tanti punti di vista diversi sulla città in mutamento. Sarà una sorta di grande diario visivo della trasformazione urbana degli ultimi 20 anni, realizzato dagli stessi cittadini”.
Paola Virano, Direttore di Urban Center Metropolitano illustra il senso dell’operazione “Oltre alla dimensione fisica della trasformazione vorremmo che fosse colto, attraverso le immagini, il respiro e l'anima della nuova Torino, ovvero quegli elementi che restituiscono l’autentico carattere della città”.


Il contest video, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a tutti. Fino al 21 ottobre appassionati, studenti, professionisti architetti, urbanisti, paesaggisti, designer, videomaker, registi cinematografici e teatrali, scenografi, scrittori, musicisti, sound designer del territorio nazionale italiano potranno inviare la loro candidatura a oneminutetorino@urbancenter.to.it,
secondo le modalità indicate sul bando pubblicato sul sito di Urban Center Metropolitano www.urbancenter.to.it. Il bando sarà disponibile dalle ore 19 di lunedì 2 febbraio 2015.

 

Appuntamento da non mancare il 20 novembre 2015 quando durante la serata di inaugurazione del Torino Film Festival verranno premiati i vincitori, designati da una giuria di esperti e da una giuria popolare: dopo una preselezione infatti, dal 16 settembre i video saranno online permettendo al pubblico di esprimere il proprio giudizio. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro dell’importo di 800 Euro; sono inoltre previsti diversi premi speciali (di diversa variabile) destinati a specifiche categorie.

Il contest è indetto da Urban Center Metropolitano di Torino, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival, Museo Nazionale del Cinema e Città di Torino.

 

Partner operativi del contest sono Coorpi – Coordinamento Danza, Piemonte e CINEDUMEDIA Centro di Ricerca Interdipartimentale - Laboratorio Multimediale G. Quazza dell’Università di Torino.
Hashtag ufficiale #altraTo

 

LINK AL BANDO

 

www.urbancenter.to.it
info@urbancenter.to.it
T +39 011 553 79 50
F +39 011 553 79 80
Facebook Urban Center Metropolitano Torino
Twitter @UrbanCenterTo
-----------------------------------------
Ufficio stampa Urban Center Metropolitano
laWhite - ufficio stampa e dintorni
Silvia Bianco mob. + 39 333 8098719 - e-mail: silvia@lawhite.it
Clio Amerio tel. + 39 011 2764708 e-mail: clio@lawhite.it


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20150511094915774