La danza in 1 minuto ad Experimental Film Virginia

mercoledì, 01 luglio 2015 - 16:49

Il 5 luglio inaugura la quinta edizione del festival Experimental Film Virginia (USA), diretto da Renata Sheppard, con l'appuntamento Art in a Barn che ospita una proiezione delle migliori opere provenienti dal contest La danza in 1 minuto, promosso da Coorpi.
Art in a Barn prosegue una vivace consuetudine del festival di Cape Charles, quella di trasformare i granai in un palcoscenico per la danza, la musica, i film, la comunità, e il buon cibo. La serata, all'insegna di eventi site-specific e performance dal vivo, è anche un'opportunità per godere dello splendido scenario offerto dall'Eastern Shore della conte di Northampton, al tramonto, in compagnia di amici e parenti.

Sin dalla sua nascita Experimental Film Virginia si occupa della formazione e della promozione di artisti (coreografi, registi, film-makers, video-artisti, danzatori, musicisti, sound designers e compositori) interessati ad approfondire l’interazione dinamica di diversi linguaggi: movimento, suono e immagine.

 
A partire dal 2013, le attività di Experimental Film Virginia sono inserite all’interno della programmazione del festival Harbor for the Arts, un’occasione per creare un dialogo tra artisti di culture e con background differenti, dove le risorse presenti sul territorio offrono l’ispirazione e l’ambiente ideale per lo sviluppo del processo creativo. La natura del lavoro basato sulla video-danza ricerca il dialogo con la comunità soprattutto attraverso la presenza di artisti in residenza interessati a interagire e creare relazioni durature con la comunità locale.
 
Info:
http://www.experimentalfilmvirginia.com


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20150629164940457