Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoledì, 26 aprile 2017 - 23:25
Condividi

SpettacoliVillaggio d’Artista 2015 Verbania | 2° parte Percorsi di danza contemporanea

 

 

Villaggio d’Artista 2015
Verbania | 2° parte

Percorsi di danza contemporanea 

 

27 settembre 2015 - Un progetto di LIS lab Performing Arts 

 

Villaggio d’Artista chiude in punta di piedi la sua maratona sui linguaggi del contemporaneo il  27 Settembre a Verbania con un appuntamento dedicato alla danza ed in particolare una vetrina sulle eccellenti compagnie piemontesi.

Quattro brevi proposte si snoderanno in un percorso articolato e sorprendente dentro e fuori (indoor e outdoor) Villa Giulia a Pallanza,  che porterà il pubblico a seguire i corpi dei danzatori in un tempo sospeso. Protagonisti dunque anche il parco e gli spazi interni della villa complici di questo viaggio itinerante. È previsto un biglietto di ingresso di 10,00 euro.


 

Per questa seconda parte siamo orgogliosi di poter riconfermare la partecipazione e il sostegno ai progetti LIS da parte della Fondazione Piemonte dal Vivo. LIS è stata Bottega d’Artista per la Fondazione Piemonte dal Vivo a Meina nel 2014 e, grazie alla volontà del Direttore Paolo Cantù e all’Assessore del Comune di Verbania Monica Abbiati,  questa collaborazione prosegue a Verbania e si consolida come percorso condiviso di promozione e diffusione dei linguaggi della danza e della performance  contemporanea.

Siamo lieti di portare la danza contemporanea a Verbania, di creare quell’incontro tra spettatori e arte del corpo attraverso alcune tra le voci più chiare e poetiche del nostro tempo e del nostro territorio.

 

 

Programma

 

 

h. 18.30 Andrea Gallo Rosso presenta NO HABLA con Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi (durata 15 min)

No Habla è un duetto maschile che parla delle relazioni nella nostra società, dove i due personaggi tentano di ricostruire un dialogo.

 

h. 19.00 Senza Confini Di Pelle presenta POSSIBILI DERIVE con Dario La Stella (short format, durata 20 min)                                 

Uno studio sulla percezione, una domanda su dove stiamo andando,  sui possibili approdi verso cui tendiamo. Dove la deriva è liberare il controllo,  lasciarsi cullare dallo smarrimento,  in questo stato spinti dalle correnti si naviga senza meta precisa,  così in questa confusione la nostra società avanza verso un domani che sembra prossimo al collasso. 

 

h. 19.15 Tecnologia Filosofica presenta YY, di e con Stefano Botti e Aldo Torta (durata 15 min)                              In un luogo immaginario, un'isola deserta in mezzo all'oceano o forse solo su una battigia, un bagnino e un bagnante trascorrono il tempo passando da un gioco ad un altro. Chi salva chi? Chi si salva? YY è un duo in cui un bagnante ed un bagnino si trovano ad interagire in una relazione di intesa, di gioco, di frizione, di attese e complicità.

 

h. 19.30 Tecnologia Filosofica presenta IN SUPERFICIE con Francesca Cinalli (short format, durata 15 min)           

Un solo "al femminile" dedicato al significato profondo che sta dietro all'atto del pulire dove scorrono come in un film muto sequenze del quotidiano tragicomico.

 

 

Ingresso: 10 euro

 

 

  

Il progetto

 

Villaggio d'Artista, diretto da Antonella Cirigliano, coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei (circo, installazione, performance interattiva, video arte, musica, danza e teatro) sul territorio del lago Maggiore. Nato per valorizzare, ma più propriamente per ridefinire i luoghi scelti, contestualizzandoli attraverso percorsi ed interventi artistici innovativi, Villaggio d’Artista prevede sempre il coinvolgimento del pubblico locale.

Ricordiamo che Villaggio d'Artista, ideato nel 2012 in seno a Percorpi Visionari, come un Festival-residenza per artisti che si svolge sul Lago Maggiore grazie ad un virtuoso programma Interreg ITA-CH, è ora sostenuto da Comune di Verbania, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Regione Piemonte.

 

Villaggio d’artista è partner della rete In Touch, rete di residenze che si sviluppa in tutta Europa.

 

Villaggio d’Artista è un progetto di Lis lab che si avvale del sostegno del Comune di Verbania, di Fondazione Cariplo, Fondazione CRT e Fondazione Piemonte dal Vivo, del patrocinio della Regione Piemonte, con la collaborazione di  ANPI VCO, Casa della Resistenza (Verbania), Teatro sull’Acqua (Arona), Vedogiovane (Arona),  NABA, Nuova Accademia di Belle Arti (Milano).

 

Media Partner: La Stampa

Si ringrazia:  Ricola e Coop

 

 

 

Info e Contatti

 

LIS LAB Performing Arts

Sede operativa:

Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania, Via Vittorio Veneto 138, 28922, Verbania (VB)

Info line: + 39 388 2579939

www.associazione-lis.com / associazionelis@gmail.com

Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerdì 28-apr-2017 -
sabato 29-apr-2017
sabato 29-apr-2017
giovedì 04-mag-2017
sabato 06-mag-2017
mercoledì 10-mag-2017