Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoledì, 23 agosto 2017 - 19:31
Condividi

Approfondimenti5° STAGE RESIDENZIALE INTERNAZIONALE DI DANZA IN BURKINA FASO "A LA SOURCE"

 

 

“Lo stage internazionale di danza in Burkina Faso, alla sua quinta edizione, quest’anno è dedicato al tema del ritorno all’origine , alla fonte che nutre e fortifica la nostra danza.

L’Africa e il Burkina Faso in particolare restano un territorio di danza che, se pur ancora legata ai costumi e alle tradizioni, interroga continuamente il quotidiano e per questo è sempre e costantemente in evoluzione.

 

dal 27 dicembre 2015 all’8 gennaio 2016 - Iscrizioni entro novembre



Con questo stage intensivo vogliamo invitare i partecipanti a approfondire la loro conoscenza sulla danza di patrimonio burkinabé e africano e a scoprire la danza di creazione africana contemporanea. Attraverso questo viaggio nel mio Paese, voglio aiutarvi ad avvicinarvi ad un’altra cultura e farvi condividere la mia passione per la danza.” Salia Sanou.
Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni con una pausa il pomeriggio del 31 dicembre 2015 e il 1 gennaio 2016. Le ore di studio varieranno dalle 5 alle 6 ore al giorno e alterneranno i laboratori di danza tradizionale, quelli di danza contemporanea africana e gli atelier di creazione artistica e coreografica.


GLI INSEGNANTI
L’équipe pedagogica sarà formata da insegnanti del C.D.C - Centre de Développement Choréographique (Centro di Sviluppo Coreografico di Ouagadougou) e da danzatori professionisti. Un’orchestra composta da percussionisti, suonatori di balafon, flauto e kora sarà presente durante tutti i laboratori e gli ateliers.


SALIA SANOU danzatore e coreografo, dopo una formazione in danza tradizionale e teatro alla Scuola Nazionale di Arte Drammatica di Ouagadougou, incontra la danza contemporanea in Francia nel 1992 collaborando con Mathilde Monnier per diverse creazioni. E’ fondatore, insieme a Seydou Boro, della Compagnia Salia nÏ Seydou che riscuote un grande successo a livello internazionale aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti . E’ stato per alcuni anni il direttore artistico dei Rencontres Choréographiques de l’Afrique et de l’Océan indien (AFAA) ed è co-direttore del Festival Dialogue de Corps a Ouagadougou. Insieme a Seydou Boro è stato nominato direttore artistico del Centro per lo sviluppo coreografico CDC La Termitère a Ouagadougou ed é l’autore del libro “Afrique danse contemporaine”.


ZAM EBALE è nato in Camerun in una famiglia dove arte, tradizione e modernità hanno sempre convissuto. Comincia la sua formazione in danza all’età di 14 anni e a 19 inizia il lavoro di sintesi sul repertorio della danza tradizionale. Nel 1993 fonda la compagnia “Nyanga danse” che riscuote un certo successo sia in Africa che in Europa. Nel 2000 si trasferisce in Belgio e qui crea l’associazione e la compagnia “Nyangazam”. Attualmente collabora con il coreografo Salia Sanou nell’ambito di uno scambio artistico sostenuto dalla Wallonie.


SERGE SOME è un eccellente ballerino, coreografo e insegnante di danza africana tradizionale e contemporanea presso la Scuola Internazionale di Danza Irene Tassembedo a Ouagadougou e conduce stage e atelier in Europa (Svizzera, Francia, Italia).
 

INFORMAZIONI PRATICHE
Sistemazione e soggiorno
I partecipanti alloggeranno a Ouagadougou presso il centro residenziale “La Termitière” in comode camere doppie dotate di tutti i comfort con trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo) e a Bobo Dioulasso in una confortevole pensione.
Il soggiorno include uno spostamento a Bobo Dioulasso dal 3 al 8 gennaio 2016.
Informazioni di viaggio
Per entrare in Burkina Faso è obbligatorio avere il passaporto con validità di 6 mesi, il visto rilasciato dall’Ambasciata del Burkina Faso di Roma e il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. E’ consigliata la profilassi antimalarica. Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio d’Igiene della propria città.
Le compagnie aeree principali che volano in Burkina Faso sono: Air France, Royal Air Maroc, Air Algerie, Bruxelles Airlines e Turkish Airlines.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Rossella XILLOVICH
Via Tarino, 11
10124 Torino – Italia
Tel +39 349 7875826
e-mail: rossella.x31@libero.it

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi