Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 28 maggio 2017 - 18:44
Condividi

Concorsi e PremiSOLOCOREOGRAFICO 2016 – III edizione

Rassegna Internazionale di Danza per Coreografie d’Assolo
30 ottobre e 18 dicembre 2016
LAVANDERIA A VAPORE
La Rassegna SOLOCOREOGRAFICO, quest’anno alla sua terza edizione, nasce per portare l’attenzione sulla composizione coreografica per danzatore solista.
L’assolo é una composizione particolare che oltre ad esaltare le qualità tecniche ed interpretative del singolo danzatore, impegnano la creatività del coreografo per un lavoro specifico su un unico performer. Il danzatore nel suo assolo può così incarnare l’umano di fronte a se stesso, l’individuo di fronte alla società, un viaggio interiore e trascendente allo stesso tempo.
Solocoreografico si presenta come un’opportunità per promuovere l’incontro artistico tra coreografi, danzatori, promotori della danza, critica e pubblico di questo particolare genere.
 
 
Un progetto di Associazione Culturale The Very Secret Dance Society / Raffaele Irace
Con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Piemonte Dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare
 
 

 

 
Nella serata del 30 ottobre, dieci coreografi, selezionati dal bando di partecipazione, presenteranno le loro opere, di cui molte in prima assoluta create appositamente per la rassegna. Una giuria di professionisti altamente qualificata nel campo della danza assegnerà, tra questi, il premio per la migliore coreografia e il miglior danzatore interprete per l’edizione 2016. Verranno assegnati ulteriori importanti riconoscimenti promossi dai nostri partners.
Durante la serata oltre alle opere selezionate saranno presentate coreografie ospiti, in collaborazione con le Compagnie e Festival partner della rassegna.
La serata del 18 dicembre sarà invece dedicata alla danzatrice e coreografa ospite Jone San Martin (Ballet Frankfurt / The Forsythe Company) che presenterà l’assolo „Legítimo / Rezo“ opera co-prodotta da Mercat de les Flors in collaborazione con The Forsythe Company, iniziata su input di William Forsythe e approfondita e sviluppata dalla stessa San Martin insieme al danzatore e coreografo Josh Johnson.
 
Domenica 30 ottobre, h 20.00
SOLOCOREOGRAFICO 2016 – III edizione
Dieci coreografi selezionati presenteranno le loro opere davanti al pubblico e ad una giuria internazionale di esperti nel campo della danza.
Durante la serata oltre alle opere selezionate saranno presentate coreografi e danzatori ospiti, in collaborazione con le Compagnie e Festival partner della rassegna.
L’edizione 2016 vedrà in giuria:
Elsa Genova- Presidente di giuria, ex Direttrice artistica dello Stadttheater Detmold, Vice-direttrice dello Stadttheater Pforzheim, free-lance Ballet Mistress
Michel Hallet-Eghayan – direttore artistico e coreografo C.ie Hallet-Eghayan e – Festival 1.2.3 Soli di Lione, Francia
Hans Henning Paar – direttore artistico e coreografo Stadttheater Münster Tanztheater, AIDS Benefit Gala, Germania
Prof. Alessandro Pontremoli – Professore di Storia della Danza presso l’Università degli Studi di Torino
James Sutherland – direttore artistico e coreografo Balletto dello Pfalztheater Kaiserslautern, Germania
Partner della Rassegna che assegneranno ulteriori riconoscimenti, Virginia Spallarossa – Compagnia Dejà Donné, Festival Pillole, Milano • Associazione Coorpi – Progetto „Campo Largo“, Torino.

Prossimi Eventi

Eventi del sito

martedì 16-mag-2017 -
martedì 30-mag-2017
sabato 27-mag-2017 -
domenica 28-mag-2017
domenica 28-mag-2017
mercoledì 31-mag-2017
giovedì 01-giu-2017 -
domenica 04-giu-2017