Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 17 dicembre 2017 - 01:29
Condividi

Spazi per la DanzaNuove sedi per l’Associazione Eclectica

Con un’esperienza di oltre 40 anni nel territorio moncalierese, lAssociazione Eclectica cambia sede per offrire a tutti i soci un luogo interamente dedicato alla danza e alle attività affini, attraverso uno spazio esclusivo e consono al progetto di formazione e produzione artistica.
A partire dal 20 settembre, l’Associazione sarà operativa nella nuova sede di Corso Savona 10 a Moncalieri, a due passi dalla stazione FS e dalle fermate degli autobus, all’interno di uno spazio appositamente ristrutturato che dispone di 4 sale da danza, con strumenti e attrezzature per l’allestimento delle aule, funzionali a un percorso di alta formazione secondo criteri di adeguatezza, funzionalità e sicurezza.

La direzione artistica di Eclectica è di Mariella Pozzo, che vanta il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione e dal 1969 si occupa di formazione a Moncalieri, oltre a essere stata allieva, ballerina, assistente e insegnante di Bella Hutter presso la sua prestigiosa scuola.
Eclectica si propone di sviluppare, attraverso uno studio sia tecnico che espressivo, le capacità
degli allievi nella crescita della propria personalità, individuando le proprie inclinazioni e
tendenze rispetto ai diversi stili della danza. L’obiettivo dell’Associazione è di assistere il danzatore nel suo percorso di scoperta a padronanza della danza.
Ogni aula, progettata e pensata in funzione del rapporto ottimale tra azione didattica e obiettivi di apprendimento, fornisce tutte le dotazioni tecniche di supporto e integrazione necessarie alla pratica coreutica, e a ogni altra tipologia di attività di produzione e creazione artistica.
Oltre al cambio di sede moncalierese, Eclectica si trasferirà a Torino nello spazio di via Mantova 19, all’interno di un loft affascinante, offrendo lezioni per piccoli e grandi danzatori. L’ultima novità riguarda l’apertura di un’ulteriore sede a Trofarello, presso la palestra Pertini, con il medesimo programma didattico relativo alla formazione di grandi e piccini.
Partendo da una combinazione di balletto classico e tecnica contemporanea, il progetto di formazione prevede un focus sulla consapevolezza fisica, sul teatro e sull’apprendimento teorico. Assistiti da un’equipe di docenti di alta preparazione e specializzazione professionale, gli studenti hanno la possibilità di approfondire la conoscenza di tutti gli stili della danza, applicando il proprio lavoro a quello della rappresentazione.
 
L’offerta formativa è molteplice: il Balletto Classico, col metodo della Royal Academy of Dance di Londra, la maggiore istituzione al mondo per la formazione di allievi e insegnanti, che offre la possibilità di ottenere certificazioni attraverso esami di progressione nella tecnica.
 
Il Metodo Chladek, rigorosa tecnica che si basa sull’osservazione dell’energia del corpo in rapporto alla forza di gravità, è invece al centro delle lezioni di Danza Moderna, grazie all’insegnamento di Mariella Pozzo, considerata tra le più importanti portavoce del metodo. La Danza Contemporanea che sviluppa, attraverso la tecnica release, l’improvvisazione, la contact improvisation, le possibilità creative ed espressive dell’allievo, aumentando la consapevolezza di sé e offrendo una percorso professionale a tutti gli effetti. All’interno del programma formativo, si dà spazio anche alla danza Hip Hop e alla Break dance.
Oltre ai corsi tradizionali, Eclectica fornisce agli allievi anche un supporto completo nella preparazione di esami, concorsi e rassegne, attraverso un lavoro congiunto degli insegnanti dell’Associazione e di numerosi ospiti di fama internazionale.
Il progetto didattico/formativo comprende inoltre la promozione e l’organizzazione di
manifestazioni e spettacoli atti a diffondere la danza sul territorio piemontese e non solo. Tra i progetti più rilevanti svolti negli ultimi anni, spiccano la partecipazione alle Olimpiadi e
Paralimpiadi Invernali di Torino 2006, ai festival Torino Danza e Interplay e il coordinamento del lavoro performativo all’interno dei progetti gestiti da Grandi Stazioni.
 
Per ulteriori informazioni:
ASSOCIAZIONE ECLECTICA Corso Savona 10 - 10024 Moncalieri (To) cell.+39.335.5333193, +39.335.6245780
 

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi