AI BLOCCHI DI PARTENZA LA TERZA EDIZIONE DI CAMPO LARGO 

venerdì, 10 novembre 2017 - 15:24

Dal 16 al 24 novembre 2017 la Lavanderia a Vapore – Centro Regionale per la Danza a Collegno ospiterà gli studenti dell'Istituto Professionale Statale per i Servizi Pubblicitari ALBE STEINER, protagonisti quest’anno della nuova edizione della Residenza creativa sui linguaggi della videodanza CAMPO LARGO. Gli studenti affronteranno un percorso di produzione che li porterà a realizzare 4 cortometraggi di danza, tutti ambientati nella città di Torino e nella sua area metropolitana, sviluppati sotto la guida dei tutor internazionali di progetto Renata Sheppard (Experimental Film Virginia - USA) e Matteo Graziano (CASA * MARZIANO Berlino, DE) e con la preziosa collaborazione dei danzatori del BTT - Balletto Teatro di Torino. Nel corso delle attività di residenza i due tutor saranno affiancati dai professionisti locali Gabriele Ottino, per il sound design, e Gabriele Daccardi, per la cinematografia.

Al termine della Residenza, gli studenti saranno impegnati assistiti dai tutor nella fase di post-produzione dei lavori che proseguirà fino a tutto febbraio 2018. La versione definitiva dei cortometraggi sarà presentata nel corso della serata di premiazione della settima edizione del contest di videodanza “La danza in 1 minuto”, il 10 marzo 2018, al Cinema Massimo di Torino, nell'ambito del Piemonte Movie gLocal Film Festival.

Un’edizione dunque dedicata a giovani studenti con una età media di 17/18 anni.
Il progetto CAMPO LARGO, oltre a fornire un reale supporto allo sviluppo della creatività di giovanissimi e proporsi come prezioso strumento di alfabetizzazione ai film di danza, è stato selezionato dall’Istituto Steiner nell’ambito del programma annuale di alternanza scuola-lavoro, perché offre agli studenti, già in possesso di alcune competenze nel settore audiovisivo, un’esperienza concreta di tipo professionale e professionalizzante, al fine di sperimentare in prima persona tutte le fasi di produzione di opere audiovisive autoriali.

A questa speciale “Student’s Edition”, CAMPO LARGO affianca altre attività ed eventi:

CAMPO LARGO 2017
un progetto di COORPI
in collaborazione con Casa*Marziano e Experimental Film Virginia

direzione artistica Cristiana Candellero, Lucia Carolina De Rienzo
artisti associati Matteo Graziano, Renata Sheppard
project manager Ewa Gleisner
ufficio stampa /comunicazione Silvia Limone

Con il contributo di MiBACT, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT

Grazie al supporto economico e alla collaborazione di Fondazione Piemonte dal Vivo, nell’ambito del progetto “Residenze coreografiche Lavanderia a Vapore”

In collaborazione con:

Film Commission Torino Piemonte, Piemonte Movie, Balletto Teatro di Torino, CINEDUMEDIA Centro di Ricerca Interdipartimentale - Laboratorio Multimediale G. Quazza; Dipartimento Studi Umanistici, Corso di Laurea in DAMS Università degli Studi di Torino; Istituto Professionale per i Servizi Pubblicitari Albe Steiner, Superbudda, Concentrica.

CAMPO LARGO 2017 è un’azione di COORPI nell'ambito di R.I.Si.Co - Rete Interattiva per Sistemi Coreografici, un progetto triennale per la promozione della cultura della danza e la formazione del pubblico realizzato da: Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), Coorpi (Torino), Perypezye Urbane (Milano).

 

 


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20171110152406353