COORPI - 2 progetti vincono ORA! e ORA!X di Compagnia di San Paolo

mercoledì, 12 dicembre 2018 - 09:18

Sono 17 i progetti selezionati per il bando "ORA! Produzioni di cultura contemporanea" e 10 quelli di "ORA!X Strade per creativi under 30".

Siamo lieti di comunicare che COORPI è risultato fra i vincitori del bando "ORA! Produzioni di cultura contemporanea" con il progetto re-FLOW, e fra i vincitori del bando "ORA!X Strade per creativi under 30" con il progetto Zona Martiska.

 

re-FLOW è un’opera transmediale che si sviluppa in più fasi attraverso una performance dal vivo di lunga durata e un’installazione. Con la direzione artistica di Chrysanthi Badeka e la direzione tecnico /creativa di Emanuele Lomello, il progetto di ricerca, è volto a generare una struttura performativa dinamica in grado di condurre artisti e audience attraverso un'esperienza inedita, grazie all'elaborazione di un algoritmo multimediale che agisce da “portale di accesso” ad un mondo digitale, coinvolgente e interattivo. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Accademia NABA di Milano.

Presentato dall'omonimo collettivo informale e multidisciplinare di professionisti nei campi della progettazione, delle arti visive e performative, del sound design e dell’interaction design, il progetto Zona Martiska trova supporto e mentorship nell’Associazione COORPI, che da anni esplora nuove modalità di comunicazione attraverso progetti multidisciplinari che uniscono linguaggi performativi, visivi, sonori e digitali, alle storie delle persone e le loro emozioni.

 

Zona Martiska è un’opera immersiva e collettiva in cui performer e pubblico si fondono in un’esperienza unica di esplorazione urbana. Liberamente ispirata a Stalker di A.Tarkovskij, la performance transmediale diviene viaggio all’interno di architetture inesplorate, che acquisiscono nuova voce e diventano,insieme ai visitatori, parte attiva nella co-creazione dell’opera stessa, rendendola site specific e ogni volta esclusiva.

 

Il nostro più sincero ringraziamento a Compagnia di San Paolo per avere deciso di sostenere i nostri 2 progetti. Un risultato che, a distanza di 3 anni dalla vittoria della prima edizione del bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative” con il progetto CAMPO LARGO, ci consente di rinnovare con fiducia l'investimento nella promozione e produzione di nuove opere all'incrocio fra danza, cinema, performance site specific e nuovi linguaggi multimediali.

 

Progetto re-FLOW

 

 

Chrysanthi Badeka Direzione Artistica

Emanuele Lomello Direzione Tecnico/Creativa

Lucia De Rienzo Produttore Esecutivo

Silvia Limone Organizzazione/Comunicazione

 

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di ORA! Produzioni di cultura contemporanea“. Visita ora.compagniadisanpaolo.it

 

 

Progetto Zona Martiska

 

Chiara Borghi Project Manager
Antonella Zeverino Project Leader / Amministrazione
Denise Aimar
Graphic Design / Comunicazione Visiva
Luca Giacolini
Interaction Design
Gianluca Bargis
Sound Design
Mattia Fusaro
Styling / Visual Design
Selene Demaria
Fundraiser

 

Lucia De Rienzo, Cristiana Candellero Mentorship COORPI

 

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA!X Strade per creativi under 30.” Visita ora.compagniadisanpaolo.it


COORPI
http://www.coorpi.org/article.php/20181203111823467