Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
gioved, 23 maggio 2019 - 00:39

Evento di COORPI

[ Segnala un Evento ] [ Torna a Calendario ]

Aprile 2018

Afro Dance Fusion

Quando: sabato, 14 aprile 2018 - 15:30 - 17:00 CEST
Genere Evento: Stage
Dove: CENTRO DANZA ROBILANT
P.zza Robilant, 16
Torino
Descrizione:

 

CENTRO DANZA ROBILANT

«AFRODANCEFUSION »

 

DANZA URBANA AFRICANA E DI CONTAMINAZIONE

 

Per adulti e giovani a partire dai 15 anni

Condotto da Jean Williams Aristide e i giovani dell’AfroDance Torino in collaborazione con Rossella Xillovich e Sam Mbaye alle percussioni.

 

Orario: 15.30 -17.00

Contributo: 10 Euro

Luogo: Centro Danza Robilant

P.zza Robilant 16 Torino

L’iscrizione è obbligatoria entro mercoledì 11 aprile Email: rossella.x31@libero.it Tel 3497875826

 

AfroDanceFusion” è rivolto ai giovani e giovanissimi a partire dai 15 anni, agli adulti e a tutti coloro che avranno il piacere di sperimentare e di condividere le nostre esperienze. Rappresenta un’occasione per approfondire un altro aspetto della cultura africana, quello delle danze urbane ballate nelle “boites africaines” ai ritmi del ndombolo, del coupé décalé o dell’azonto. Queste danze affondano le loro radici nella tradizione che ha influenzato stili come l’hip hop, l’house o la danza jazz.

L’intento di questo progetto condiviso è quello di creare interesse e curiosità nei più giovani attratti dallo stile detto Afro e dalle danze urbane e di promuovere gli incontri intergenerazionali per favorire gli scambi culturali.

La lezione sarà condotta da Rossella Xillovich e Jean Williams Aristide, giovane di origine ivoriana e membro dell’AfroDanceTorino, insieme ad altri giovani africani, alcuni di seconda generazione. Sam Mbaye curerà la parte musicale dal vivo ma verrà soprattutto utilizzata la musica registrata.

Gli appuntamenti saranno dedicati ai diversi stili “Afro” che, quando possibile, saranno interpretati in stile tradizionale. La musica registrata e quella suonata dal vivo si alterneranno, si fonderanno e si confonderanno per farci vivere il piacere della danza e della condivisione.

Rossella Xillovich danzatrice, coreografa e insegnante di danza d’espressione africana a Torino, da molti anni si dedica con passione allo studio della cultura e delle tradizioni dell’Africa e alla ricerca attraverso la danza. Nel suo percorso ha incontrato maestri importanti tra cui Elsa Wolliaston e Koffi Koko. Negli ultimi anni si è dedicata all’approfondimento della danza africana contemporanea in particolare con Salia Sanou danzatore e coreografo burkinabé, della danza contemporanea e della contact improvisation.

Conduce corsi di danza per bambini, giovani e adulti ed allestisce laboratori interculturali nelle scuole. Ha collaborato con il Comune di Torino nell’ambito del progetto speciale “Pagine in Danza” per conto dell’Associazione Culturale Kin koba, voci lontane di cui è socia fondatrice. Collabora con danzatori e coreografi in Italia e in Africa, in particolare in Burkina Faso, nell’organizzazione di atelier e stages e nella realizzazione di spettacoli come danzatrice e coreografa. Dal 2014 collabora con la Compagnia Sibilla e recentemente ha iniziato a lavorare su un progetto con la sua compagnia Kinkoba Dance Project.

Jean Williams Aristide, giovane artista e danzatore di origine ivoriana ma cresciuto a Torino, fa parte del gruppo AfroDanceTorino con altri giovani africani di seconda generazione uniti dalla passione per la danza stile afro, così denominata.

 

P { margin-bottom: 0.21cm; }



Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerd 24-mag-2019
sabato 25-mag-2019
sabato 25-mag-2019 -
domenica 26-mag-2019
sabato 25-mag-2019
gioved 30-mag-2019 -
domenica 02-giu-2019
sabato 01-giu-2019