Oggetto: CALL - TORINO | BALLO 1945_GRANDE ADAGIO POPOLARE

Inviato il: marzo 15 2018 @ 10:36
Da: Cristiana Candellero

Content:

Ti invitiamo ad essere protagonista dell'evento


TORINO | BALLO 1945_GRANDE ADAGIO POPOLARE

ideato dal coreografo Virgilio Sieni

nell’ambito del progetto La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino

che si svolgerà martedì 1° maggio 2018 alle ore 17.00
presso Spazio Mirafiori MRF - Corso Settembrini, 164 - Torino

Dopo la positiva esperienza del progetto Altissima povertà, andato in scena nel 2016 alla Reggia di Venaria, Virgilio Sieni torna a coordinare un'azione artistica collettiva, che questa volta si svolge simbolicamente negli spazi della più grande ex-fabbrica cittadina: la Fiat Mirafiori.

Nel 1945, a pochi giorni dalla Liberazione, gli italiani poterono festeggiare un Primo Maggio di libertà e di pace. In occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori 2018, l’evento coinvolge cittadini di ogni età, origine ed estrazione sociale in un momento di ritrovo popolare, sotto forma di camminata civile in cui incontrarsi, partecipare, rimettersi in marcia.
Un percorso che esplora la bellezza dei gesti attraverso una riflessione sul corpo personale e sul corpo sociale. Azioni e movimenti coordinati, presentati dai diversi gruppi di partecipanti, emergono dal coro e scompaiono nella massa in cammino o in corsa, in un'operazione che richiama il famoso dipinto “Il Quarto Stato” di Pelizza da Volpedo, esposto per la prima volta proprio a Torino nel 1902.

Il senso del progetto non è di costruire uno spettacolo, ma di proporre un'esperienza condivisa intorno all'idea di "cittadinanza". Bambini, giovani, adulti e anziani, danzatori professionisti e persone comuni diventano qui membra di un unico corpo politico, consapevole del passato, pronto a sperimentare fisicamente il presente e a proiettarsi verso il futuro.

.........................
VIRGILIO SIENI ha diretto il settore Danza della Biennale di Venezia e dirige il Centro di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza di Firenze. Crea spettacoli per le massime istituzioni europee e attraversa con le nuove produzioni comunitarie centri d'arte ed edifici storici.
Nel 2013 è stato nominato dal Ministero della Cultura francese Chevalier de l'ordre des arts e des lettres.

COME PARTECIPARE

La partecipazione a TORINO | BALLO 1945_Grande Adagio Popolare è GRATUITA.
Tessera associativa con copertura assicurativa obbligatoria (adulti € 5,50 - minori € 4,00).

Se desideri partecipare:
1) SCEGLI IL GRUPPO tra quelli indicati in allegato "Calendario prove"
2) COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE che trovi in allegato ed invialo a didee.promozione@gmail.com entro lunedì 19 marzo 2018.
Sarai ricontattato/a e riceverai conferma della tua iscrizione.

Possono partecipare adulti, bambini e anziani di qualsiasi origine ed estrazione sociale.
Il percorso laboratoriale di preparazione dell'evento si svolgerà in diversi luoghi di diverse zone della città, in giorni e orari differenti, per dare a tutti la possibilità di seguire il più comodamente possibile tale percorso.

Per partecipare all'evento finale è indispensabile partecipare a tutti gli incontri preparatori del gruppo scelto.

Non è possibile saltare un incontro del proprio gruppo e recuperarlo con gruppi differenti, perché ogni gruppo preparerà un'azione diversa.

ARRIVEDERCI !
Se non ti è possibile seguire gli incontri di laboratorio previsti, ti aspettiamo all'evento finale del 1 MAGGIO 2018 come spettatore. La partecipazione è gratuita, dillo anche ai tuoi amici!

INFO:
e-mail: didee.promozione@gmail.com
tel. +39 380 8966980 (dal lunedì al venerdì ore 16.00 – 19.00) chiama o invia un messaggio



Risposte:

COORPI - Forum
http://www.coorpi.org/forum/viewtopic.php?showtopic=930