Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 20 ottobre 2019 - 21:27

 Tutti i Forum > Zoom > Eventi di interesse sul territorio nazionale
 “Artistica-mente” a Tradate
 |  Printable Version
Da: Cristiana Candellero (offline)  giovedì, 05 gennaio 2012 - 09:30 (Read 964 times)  
Cristiana Candellero

“Artistica-mente” a Tradate

Due giornate, in programma a febbraio, per scoprire il linguaggio cognitivo della mente e del corpo, grazie al prezioso sostegno di docenti universitari e professionisti del campo, diretti da Gaetano Oliva. Obiettivo: valorizzare le arti espressive come veicolo di crescita e sviluppo della famiglia e della persona.

Artistica-mente - Una palestra per aiutare a formare il corpo e la psiche: i prossimi 17 e 18 Febbraio, al Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone, a Tradate, avremo l'opportunità di assistere alla realizzazione di un progetto che prevede l'unione di diverse discipline artistiche in due convegni pensati per genitori, insegnanti, operatori sociali e studenti universitari ma - altresì - per tutte le persone che desiderino avvicinarsi a molteplici spunti di riflessione e proposte operative in relazione alle arti espressive. Particolare attenzione, alla danza, al corpo e alla comunicazione socio-pedagogica, per coinvolgere il pubblico presente in una prospettiva teorico - pratica. Le arti, mediante la molteplicità dei linguaggi, consentono di comunicare in modo efficace valori ed idee che permettano a ciascuno di noi di sperimentare soluzioni innovative. La disciplina della danza inoltre, trova oggigiorno un interesse e uno sviluppo trasversale, dalla scuola, al territorio, e merita particolare attenzione per il contributo che può dare in tale ottica.



Programma - In queste due giornate, si svolgeranno convegni, lezioni di teatro e percorsi d'arte che avranno conclusione, dopo un workshop, con una tavola rotonda ideata proprio per raccogliere riflessioni o domande riguardanti tutte le attività appena svolte. Il convegno si inserisce in un ampio programma di ricerca all'interno della scienza dell'Educazione alla Teatralità. Le arti espressive vengono concepite come veicolo per favorire la consapevolezza individuale e sociale.



Lo scopo - Il percorso pedagogico che sta alla base dell'attivitàGaetano Oliva.JPG artistica non trascura la necessità di vivere il proprio tempo e i cambiamenti sociali, rafforzando contemporaneamente il legame con la tradizione e il territorio. L'obiettivo è quello di raggiungere una consapevolezza di se stessi per interagire nel migliore dei modi con la società e con il prossimo, per avere maggior fiducia nelle proprie capacita nel gestire i legami che ogni giorno sia necessario instaurare con chi ci stia più vicino. La vita e la crescita dell'individuo maturano all'interno di una rete, costituita innanzitutto dalla famiglia la quale, nonostante la crisi più volte annunciata, continua ad essere il luogo di socializzazione primaria, centro nevralgico per l'educazione, morale sociale e culturale. Il nucleo familiare, però, a sua volta si scontra con la società civile ed ecco perché la trasmissione di norme valori, diritti e doveri, lo sviluppo di un senso di appartenenza e di legalità cui la società si propone di educare, devono trovarsi al centro di un progetto condiviso e unitario, per essere inteso al meglio delle nostre capacità. Spesso però tutto questo all'individuo, può risultare di difficile comprensione e quindi problematico da applicare nella vita quotidiana, ecco perché con questa iniziativa si ha l'intenzione di offrire una chiave di lettura per la comprensione di quanto spiegato fino ad ora.



Organizzatori - Artistica-mente è un progetto formativo pensato e fortemente voluto dal Direttore Artistico del Cinema Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone Gaetano Oliva, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il CTR di Fagnano Olona.



Cristiana

Forum Active Member
Active Member

Stato: offline

Registrato: 11/07/03
Invii: 586

Profilo Email Sito Web  
   



 Timezone CEST. Ora sono le 09:27 .
Normal Topic Normal Topic
Locked Topic Locked Topic
Sticky Topic Sticky Topic
New Post New Post
Sticky Topic W/ New Post Sticky Topic W/ New Post
Locked Topic W/ New Post Locked Topic W/ New Post
Vedi Posts Anonimi  
Able to Post 
Permesso Filtered HTML 
Contenuto Censurato 

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 05-ott-2019 -
venerdì 25-ott-2019
sabato 19-ott-2019 -
domenica 20-ott-2019