Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
venerdì, 18 ottobre 2019 - 09:18

 Tutti i Forum > Annunci > Bacheca
 “DONARE ALLA COMUNITA” L’intervento delle Fondazioni nelle comunità sociali
 |  Printable Version
Da: Cristiana Candellero (offline)  giovedì, 03 aprile 2014 - 09:31 (Read 1303 times)  
Cristiana Candellero


“DONARE ALLA COMUNITA”
L’intervento delle Fondazioni nelle comunità sociali
12 aprile ore 10 Museo Tornielli – Ameno (NO)

Il ciclo di eventi, paralleli alla mostra “Gesto e pensiero. La libertà di donare” al Museo Tornielli di Ameno (NO), si inaugura sabato 12 aprile alle ore 10 con un incontro di riflessione che parte dalla domanda: In che modo oggi l'intervento delle Fondazioni pone le basi per la costruzione di coesione sociale e crescita culturale della comunità?

Tra gli invitati al dialogo Catterina Seia, nella doppia veste di moderatrice dell’evento ed esperta di cooperazione tra eventi pubblici e Mirella Enoc, vice presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo. L’Associazione Culturale Asilo Bianco, attiva sul territorio di Ameno da 10 anni, si pone nella doppia veste di ente no profit e comunità culturale territoriale, esempio di realizzazione di cooperazione tra soggetti pubblici, privati e terzo settore nella cultura.
Le relatrici affronteranno argomenti di filantropia istituzionale per lo sviluppo delle comunità territoriali esplorando progetti di rete finalizzati all’attivazione di sinergie tra più soggetti attivi e crescita d’impresa tra sponsorizzazioni private e pubbliche.
L’incontro è aperto al pubblico e saranno presenti altri operatori del settore, invitati a portare la propria testimonianza.

Le opere di Niele Toroni, Antonio Calderara e Marianne Werefkin, saranno cornice del dialogo che si andrà ad instaurare tra gli invitati e il pubblico, presentando un esempio di realizzazione di evento culturale legato alla comunità del territorio di Ameno (NO), nella cornice della mostra “Gesto e pensiero. La libertà di donare”, curata da Francesca Gattoni al Museo Tornielli. La mostra stessa è esempio di rete sinergica tra il territorio del Cusio e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Ascona.


Mirella Enoc, vice presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Cariplo, nasce a Novara. A testimonianza dell'affetto che la sua città natia prova nei suoi confronti riceve, non più tardi di pochi anni fa, il prestigioso riconoscimento di Novarese dell'Anno, conferitole per i meriti conseguiti nei

servizi alle persone. Da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico, monumentale e architettonico, a conferma dei suoi studi classici, ha saputo declinare le sue passioni nel campo artistico con quello industriale giungendo alla direzione dell’Associazione Industriali di Novara e di Confindustria Piemonte. La sua capacità di operare nel settore dell'occupazione a livello associativo, a dimostrazione del suo impegno con il territorio la rende un'esperta interlocutrice per il tema "Donare alla Comunità".

Catterina Seia è socia fondatrice dell'associazione Fitzcarraldo e ne è ad oggi vicepresidente, costante il suo impegno nello sviluppare progetti di innovazione sociale attraverso la cultura nelle comunità in qualità di manager indipendente. All'interno del gruppo Unicredit ha ideato, fondato e diretto il progetto culturale internazionale UniCredit&Art dal 2004 al 2009, un progetto di carattere internazionale ad oggi condiviso tra 22 paesi che si fonda sulla cura e promozione dell'arte all'interno del gruppo bancario. In ambito editoriale dirige il "Giornale dell'arte" e il "Giornale delle Fondazioni" e ha pubblicato, tra gli altri: "Paesaggio con figura: arte, sfera pubblica e trasformazione sociale" con Gabi Scardi.

La mostra – aperta fino al 18 maggio - è organizzata da Asilo Bianco, in collaborazione con il Museo Comunale di Ascona e la Fondazione Antonio e Carmela Calderara, nell'ambito del progetto Interreg “Percorsi contemporanei, con il patrocinio di Gai e di Visarte.

Museo Tornielli
Piazza Marconi 1 – Ameno (No)
Ingresso libero
Orari: da giovedì a domenica 15 – 18.30
www.museotornielli.it


Cristiana

Forum Moderatore
Moderatore


Stato: offline

Registrato: 11/07/03
Invii: 586

Profilo Email Sito Web  
   



 Timezone CEST. Ora sono le 09:18 .
Normal Topic Normal Topic
Locked Topic Locked Topic
Sticky Topic Sticky Topic
New Post New Post
Sticky Topic W/ New Post Sticky Topic W/ New Post
Locked Topic W/ New Post Locked Topic W/ New Post
Vedi Posts Anonimi  
Able to Post 
Permesso Filtered HTML 
Contenuto Censurato 

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 05-ott-2019 -
venerdì 25-ott-2019
sabato 19-ott-2019
sabato 19-ott-2019 -
domenica 20-ott-2019