Storia

21 DICEMBRE 2002 - NASCE COORPI - COORDINAMENTO DANZA PIEMONTE

In occasione di un incontro dedicato alla danza, tenutosi presso la sede torinese dell'AGIS nel mese di marzo 2002, alcuni coreografi e danzatori attivi nella regione hanno avuto occasione di conoscersi e confrontarsi sulle difficoltà che questo tipo di espressione artistica incontra in termini di produzione, diffusione e, tutto sommato, di sopravvivenza.

L'idea di unire le forze e richiamare l'attenzione sulla moltitudine di realtà che si occupano di danza in Piemonte si è concretizzata in una serie di incontri tra artisti, coreografi e compagnie in cui si sono ipotizzate nuove forme di collaborazione.

Questa prima esperienza ha creato i presupposti per la nascita di una nuova realtà: COORPI - Coordinamento Danza Piemonte.

COORPI ha festeggiato il suo battesimo con la manifestazione Io Danzo il 21 dicembre 2002, a cui hanno partecipato più di 200 danzatori, tra professionisti e amatori.

Nel mese di maggio 2003 ha realizzato COORPI all'Università, una rassegna di coreografi emergenti svoltasi a Palazzo Nuovo, in collaborazione con il DAMS di Torino.

Il 21 giugno 2003 il COORPI ha organizzato di un appuntamento estivo dal titolo Move In The Beach, una performance di coreografi professionisti svoltasi al The Beach presso i Murazzi del Po.

 

 

 

Fra le attività principali

§    Il portale www.coorpi.org che diffonde informazioni e documenti su attività, servizi ed iniziative dei propri membri, dell’organizzazione Coorpi e di altri soggetti impegnati sul territorio nella diffusione dei valori della danza. Il portale in oltre fornisce informazioni e documenti di carattere regionale, nazionale ed internazionale che possano avere una rilevanza territoriale.

§    Realizzazione di spettacoli, manifestazioni, rassegne e incontri in collaborazione con realtà operanti dentro e fuori dall’area strettamente torinese.

§    Attività di network e di politica culturale.

§    Organizzazione di appuntamenti formativi di tipo gestionale ed amministrativo.

§    Gestione, scambio e offerta di spazi ed attrezzature.

§    Pubblicazione di materiali e utilizzo di strumenti multimediali e affini per la promozione delle attività legate alla danza.



Fra gli eventi organizzati

 

2011
LA DANZA IN 1 MINUTO I edizione - Contest Regionale di video di danza. Torino
DI NATALE IN DANZA – Progetto di performance urbane nell’ambito della programmazione del Comune di Torino “A Torino sarà un Natale coi fiocchi”. Torino
 
2010
E(CO)MOTION ’10 - Habitat Emozione Movimento - III edizione. MIGRAZIONI Rassegna di performance al Parco del Nobile e al parco Michelotti.
DANZE D’ERBA
Spettacolo a cura di Associazione Compagni Di Viaggio In collaborazione con: Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte e Festival La Piattaforma, La Mandria Venaria Reale (TO)
 
2009
E(CO)MOTION ’09 - Habitat Emozione Movimento - II edizione. Rassegna di performance al Parco del Nobile.
 
 2008
§   E(CO)MOTION ’08 - Habitat Emozione Movimento - I edizione. Rassegna di performance al Parco del Nobile.
 
2007
§   “DANCEBOOK” Progettazione e coordinamento del progetto per il Circolo dei Lettori. Torino.
§   “Domeniche da Re” Progettazione e coordinamento del progetto di intervento ai Giardini della Reggia di Venaria Reale. Torino
 
2002 – 2007
§   “Io Danzo” Progettazione e coordinamento dell’evento di danza urbana itinerante. Torino, Moncalieri, Cuneo, Valenza.
 
2006
§   “Omnibus Coorpi” Progettazione e coordinamento del progetto per i Dance Break - Giochi Olimpici Invernali di Torino.
§   “Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi Invernali di Torino”. Realizzazione dei segmenti coreografici “Farfalle Cortigiane”, “Le Ninfee”. Torino
§   “Luci d’artista” performance per l’evento di inaugurazione. Torino
§   “Bookstock” coordinamento dei volontari. Torino
 
2004
§   “Danzaiportici” Progettazione evento inaugurale, performance e interventi en plein air in collaborazione con “Water to light” per Piazza Vittorio Veneto. Torino.
§   “Fum.net - Imprenditorialità femminile nelle performing arts: elementi per un sistema di eccellenza” Collaborazione alla stesura del report di progetto. Torino
 
2003
§   “Coorpi a Palazzo Nuovo“ mini rassegna presso gli spazi dell’Università. In collaborazione con il Professor Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza presso le facoltà Dams e Scienze della Formazione dell’Università di Torino.
§   “Luci d’artista” performance per l’evento di inaugurazione. Torino
§   “MD CREATIVITY” Itineranti di danza – laboratori – video. Organizzazione Moncalieridanza in collaborazione con Coorpi. Moncalieri
§   “Acqua 03” Parco del Castello di Racconigi – Aprile 2003 otto performance dedicate all’acqua. Organizzazione Deik e Associazione Didee in collaborazione con Coorpi. Racconigi



 


COORPI
http://www.coorpi.org/staticpages/index.php/20090325151504513

()