THE RISICO SCREENING @ BTT

Si rinnova la collaborazione fra il Balletto Teatro di Torino e COORPI che nell’ambito della stagione 2018-2019, presenta alla Lavanderia a Vapore di Collegno una selezione di opere di videodanza della migliore produzione italiana ed internazionale. Giovedì 21 marzo alle ore 21 COORPI presenta The Risico Screening @ BTT, rassegna multischermo a cura di COORPI e Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, lanciata sul territorio nazionale a partire dal 2016 come nuovo format di presentazione della danza in video, della danza dal vero, delle diverse video visioni che della danza abbracciano insieme la storia, l’oggi e un futuro imminente. L’appuntamento vedrà l’alternarsi di cortometraggi su una tematica di stringente attualità: Mutazioni/Migrazioni, con  contributi internazionali provenienti da Francia, Grecia, Canada e Sud Africa grazie alle partnership internazionali con i festival DAN.CIN. FEST di Saint Etienne (FR) e Athens Video Dance Project di Atene (GR).In apertura di serata Cartoline da Cuba: frammenti di videodanza dalla vetrina 2018 di lavori contemporanei in Fábrica de Arte alla Habana, a cura di Elisa Guzzo Vaccarino e Sandra Ramy Aparicio, e la performance del BTT Concept #1 per sei danzatori e un’arpa.

 

 

PROGRAMMAZIONE

 

The Risico Screening @ BTT

Inexistencia – Laura Domingo Aguero (CUBA – 1’)

Emmanuel – Mahmoud Samir  (EG – 5.01)

Migrating Bodies – Xavier Curnillon (CA – 15.28)ob.liv.e.ion – Vasilis Arvanitakis ( GR – 6.11)

In the Castle of my skin – SoK ( SOUTH AFRICA – 5.26)

SOLA – Hannah Shakti Buhler ( IT – 1)

Pilgrimage – Marlene Millar /Sandy Silva ( CA – 10.48)

 

Cartoline da Cuba
Accanto al BTT schegge dei gruppi cubani Retazos-Memory Wax, Los Hijos del director, Malpaso, Persona, dalla Plataforma di “Cubita 3”, danza e videodanza.

 

Concept #1 per sei danzatori e un’arpa

In CONCEPT#1, i corpi danzanti del Balletto Teatro di Torino diventano la base per un nuovo alfabeto dinamico, facendo si che grafica e movimento coreutico dialoghino tra loro in un perfetto connubio.

Le musiche elettroniche si alternano alle note suonate all’arpa da Federica Magliano.

Verranno esplorati i concetti base della poetica del BTT: RICORDO – NECESSITA’ – CONDIVISIONE – PERCEZIONE

Danzatori: Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras

All’arpa: Federica Magliano

 

Biglietto unico: 1 €

The Risico Screening è un’azione a cura di COORPI e Cro. Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo nell’ambito di R.I.Si.Co. – Rete interattiva per Sistemi Coreografici.

 

Con il sostegno di

MiBAC

 

Con il contributo di

Regione Piemonte

TAP – Torino Arti Performative

Fondazione CRT