La danza in 1 minuto

“LA DANZA IN 1 MINUTO XI EDIZIONE – E’ APERTA LA CALL!”

Il progetto

LOGO LA DANZA IN 1 MINUTO

La danza in 1 minuto è un contest di videodanza rivolto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico. Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.

La scelta di concentrare nello spazio/tempo di un minuto la durata del progetto video risponde all’evidenza del nostro vivere contemporaneo, che richiede uno sguardo simultaneo sulle cose e una comprensione immediata.La società 2.0 incoraggia i processi di democratizzazione dell’immagine, attraverso la facilitazione dell’accesso alle nuove tecnologie, realizzando la profezia warholiana del “ognuno ha diritto al suo quarto d’ ora di celebrità”. In tal senso il progetto strizza l’occhio alle leggi del mercato dell’immagine (televisione, video clip, pubblicità, internet e social sedia), con l’intento di forzare un processo creativo che normalmente richiede tempi/spazi dilatati. Il limite temporale costringe l’autore a riflettere sulla “necessità” della danza, sull’urgenza del suo significato.

Il primo social contest dedicato alla videodanza

La app del contest

 

Il contest è di fatto un unicum nel suo genere in ambito nazionale: è il solo Contest di video danza che abbia una sede privilegiata sulla Rete, il primo esperimento di “social contest on line” per il nostro settore.
Il solo  ad avere un premio assegnato dal pubblico della rete attraverso un sistema di voto online tramite APP dedicata.

 La app La danza in 1 minuto, è un preziosissimo archivio di tutti i video che hanno partecipato alle diverse edizioni del contest.

LE SEZIONI

Nazionale ed internazionale

Dal 2018 La danza in 1 minuto ha aperto nuove sezioni diventando internazionale, in un’ottica di scambio e confronto sul panorama della video danza al fine di stimolare un confronto diretto tra autori italiani ed autori internazionali.

Il contest è ospitato sulla piattaforma FilmFreeway.

Le novità dell'XI edizione

Due le sezioni di concorso:

LA DANZA IN 1 MINUTO – CONCORSO INTERNAZIONALE ONE MINUTE

Per la sezione ONE MINUTE i candidati sono invitati a proporre film da un minuto di qualunque genere, quale espressione di un racconto sulla contemporaneità, attraverso una propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento.

Per la XI edizione questa sezione di concorso oltre al primo premio per il miglior film presenta anche due premi speciali:

Premio Speciale 1 Minute Z Generation un focus dedicato alla creatività giovanile, questo premio è assegnato esclusivamente ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27). Le opere candidate saranno selezionate da un’apposita commissione artistica composta da giovani curatori under 27, del corso di laurea in Arti, Musica e Spettacolo e del corso di laurea magistrale in Cinema, Spettacolo, Musica e Media dell’Università di Torino (Italia);

Premio Speciale Faune Il Fauno, tra le più antiche divinità mitologiche, è una fusione dell’uomo con la Natura. Metà uomo metá animale, è di per sé Indistinto. Il premio è dedicato alla migliore reinterpretazione in chiave contemporanea e in un’opera originale di danza in 1 minuto di questa figura mitologica, anche a partire dalla sua celeberrima messa in scena di Nižinskij / Debussy del 1912.

LA DANZA IN 1 MINUTO – CONCORSO INTERNAZIONALE BEYOND ONE MINUTE 

Torna la sezione BEYOND One MINUTE dedicata a cortometraggi di danza realizzati da autrici/autori professionisti internazionali, con una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti. Questa sezione del concorso si propone di rappresentare un panorama eterogeneo di film di danza internazionali realizzati non prima del 2020, e consolida la collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia). I film selezionati confluiranno infatti nel programma di cortometraggi di danza dell’ed.2024 di ZED Festival. Le opere candidate saranno selezionate dai direttori artistici de La danza in 1 Minuto e di Zed Festival e valutate da una giuria internazionale di esperti per l’assegnazione dei premi della Giuria.

Fra le novità di questa sezione il Premio Speciale Z Generation assegnato da una giuria speciale composta da studenti del DAMS (Dipartimento di Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Torino e Bologna. Come per la sezione ONE MINUTE, il premio è dedicato alla creatività giovanile, e sarà assegnato ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27).

 

Termine per l’invio delle candidature 9 aprile 2024

Su FILMFREEWAY è possibile consultare il bando completo ed inviare il proprio progetto.

Trailer X edition

Estratti dai video vincitori dell’ultima edizione

La danza in 1 minuto X - Teaser

LA DANZA IN 1 MINUTO -  Z GENERATION - WINNERS

I vincitori della sezione internazionale YOU GOT THE POWER!

Credits

concept
Cristiana Candellero e Lucia Carolina De Rienzo

 

XI edizione

Direzione artistica
Lucia Carolina De Rienzo

Festival Manager
Valeria Palma

Social media management e communication consultant
Laura Cappelli

Tecnologia
Cristiana Candellero, Alessandro Grigiante 

hanno collaborato
nel corso delle differenti edizioni
Laura Mazza  – organizzazione
Sofia Nadalini – organizzazione
Silvia Limone – organizzazione e comunicazione

Sostenitori e partners

con il sostegno di

MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo | Regione Piemonte | Fondazione CRT

in collaborazione con

ZED Festival – Compagnia della Quarta | Cro.Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo | DAMS & CAM, Università degli Studi di Torino | Festival Interplay | Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza

in rete con

Piemonte Movie | Scenario Pubblico (Catania) | Fondazione Egri per la Danza (Torino) | Festival Mirabilia (Cuneo) | Lago Film Festival (Revine Lago – TV) | IperCorpo – Città di Ebla (Forlì) | Fuori Formato Stories We Dance – Augenblick (Genova) | Cam Cam Movimento Danza (Napoli) | CloseUp Festival (Crema) | Cinedans (Amsterdam – NL) | Tanzrauschen (Wuppertal  – DE) | KoresponDance (Praga–  Repubblica Ceca) |  Terre da Film Festival (Canelli – AT)

e per il premio Faune  nell’ambito dell’omonimo progetto di Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza | Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC Bassano del Grappa | Triennale Milano Teatro | Fondazione Teatro Grande di Brescia | Festival Bolzano Danza – Fondazione Haydn I Gender Bender Festival | Memory in Motion.

Media Partner
DanzaDove –  ​​l’applicazione nazionale della danza | Ti Consiglio

La danza in 1 minuto è un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

La danza in 1 minuto XI - OPEN CALL
La danza in 1 minuto XI - OPEN CALL

Contatti

ARTICOLI CORRELATI

Ultra - Screen Dance Festival

ULTRA SCREENDANCE FESTIVAL – PRO|D|ES CARAVAN @ UDINE

ULTRA Screen Festival- PRO|D|ES Caravan, rassegna di videodanza - seconda edizione a Udine il 20 e 21 marzo al Cinema Visionario. In collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, PRO|D|ES Caravan, il sostegno del C.E.C. e del Comune di Udine.

Leggere di più

1,2 and their cigs (3,4) - LAURA CARNEVALI

IL CORTO “1,2 AND THEIR CIGS (3,4)” IN COMPETIZIONE A CINEDANS (NL)

Siamo felici di comunicare che 1,2 AND THEIR CIGS (3,4) di Laura Carnevali sarà programmato alla XX edizione di CINEDANS Venerdì 22 Marzo alle ore 12:30, al Cinema 2, presso l'Eye Filmmuseum di Amsterdam.

Leggere di più

Radici n.0 - Antonella Fittipaldi

LA DANZA IN 1 MINUTO ON E OFF SCREEN @GLOCAL FESTIVAL 2024

In occasione della XX edizione del gLocal Film festival di Piemonte Movie, domenica 14 marzo alle ore 21.00 su streeen.org COORPI presenta, in anteprima assoluta, la sua ultima produzione di videodanza, il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna Della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto.

Leggere di più

Solocoreografico Lyon 2024

SOLOCOREOGRAFICO SOLO DANCE FESTIVAL 2024 @ LIONE

SOLOCOREOGRAFICO - SOLO DANCE FESTIVAL 2024 XI Edizione @ LIONE 16 – 17 Marzo Théâtre-studio aux Échappées Belles

Leggere di più

La danza in 1 minuto XI - Open Call

LA DANZA IN 1 MINUTO XI EDIZIONE – E’ APERTA LA CALL!

E’ aperta la call per la XI edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto.
2 sezioni internazionali: ONE MINUTE + BEYOND ONE MINUTE - DEADLINE 9 aprile 2024

Leggere di più

DANSOMATON_STILL - by Luca_Pescaglini

DANSOMATON @ KINO TAŃCA ONLINE – POLONIA

Il cortometraggio Dansomaton, prodotto da Associazione COORPI nell’ambito del progetto europeo di co-produzione mAPs – migrating artists project, è in programma a KINO TAŃCA ONLINE, quarta puntata dell’On-line Dance Cinema, organizzato dall’Istituto Mazoviano di Cultura di Varsavia e dalla FONDAZIONE D’ARTE PERFORM, con la curatela di Regina Lissowska-Postaremczak.

Leggere di più

POLITICAL MOTHER - Hofesh Shechter Company

DANCING SCREENS @ TFI – TORINO FILM INDUSTRY – 25 NOVEMBRE

PROIEZIONI TORINO FILM INDUSTRY -25 novembre ore 19, onLive Campus, format innovativo ideato da Piemonte dal Vivo, con “Dancing Screens” - CINEMA ROMANO.

Leggere di più

ImproRing - Galleria San Federico

BALLATORINO SOCIAL DANCE – GRAZIE!

19 - 22 Ottobre - BallaTorino Social Dance - un breve racconto per immagini dell'esperienza di COORPI. Grazie a tutti i partecipanti!

Leggere di più

La danza in 1 minuto @ CerModern - ANKARA

LA DANZA IN 1 MINUTO @ CERMODERN – ANKARA

Martedì 31 ottobre alle ore 20 presso il CerModern, THE BEST LA DANZA IN 1 MINUTO - X EDIZIONE - Z GENERATION! al festival SinemaDansAnkara - Turchia

Leggere di più

Am I the landscape - NOEMI PIVA

GIARDINO ZED/LA DANZA IN 1 MINUTO @ HANGARTFEST – PESARO

Giardino Zed/La danza in 1 minuto @ HANGARTFEST - VIDEOBOX - PESARO , 12 Ottobre 2023. Proiezione alle 16.30

Leggere di più

BallaTorino Social Dance

SAVE THE DATE – BALLATORINO SOCIAL DANCE

Giovedì 19 ottobre prenderà il viaBallaTorino Social Dance - un primo lungo weekend di flash mob e di appuntamenti danzanti diffusi nello spazio pubblico e partecipati dai cittadini

Leggere di più

ZED FESTIVAL ATTO II 2023

COORPI @ ZED FESTIVAL ATTO II – BOLOGNA – IL 5 OTTOBRE L’ANTEPRIMA

Nuovi appuntamenti a ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA prodotto da Compagnia della Quarta in coproduzione con Coorpi (TO), Cro.me - cronaca e memoria dello spettacolo (MI), Vitruvio Virtual Reality (BO), Le Serre dei Giardini Margherita (BO): workshop, proiezioni, esperienze in realtà virtuale, realtà aumentata e film a 360°!. Dal 27/10 al 6/11

Leggere di più

PAT TOH ph: Joseph Nair

SOLOCOREOGRAFICO SOLO DANCE FESTIVAL 2023 @ FRANKFURT

SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival— Francoforte 2023 5 – 8 Ottobre @ Gallus Theater, Francoforte sul Meno

Leggere di più

1,2 and their cigs (3,4) - LAURA CARNEVALI

“1,2 AND THEIR CIGS (3,4)” ALLA QUINZENA DE DANÇA DE ALMADA

Il cortometraggio "1,2 AND THEIR CIGS (3,4)" di Laura Carnevali ALLA QUINZENA DE DANÇA DE ALMADA - Portogallo. 23 settembre 2023

Leggere di più

ACQUA ALTA - Claire Bardainne e Adrien Mondot

LA DANZA IN 1 MINUTO & ACQUA ALTA AL FESTIVAL IPERCORPO

COORPI torna al festival Ipercorpo con 2 proposte all'EXATR: dal 25 al 28 maggio il meglio dell'ultima edizione del contest LA DANZA IN 1 MINUTO - Z GENERATION e ACQUA ALTA di Claire Bardainne e Adrien Mondot

Leggere di più

Wasteplanet - SUSANNA DELLA SALA

VIDEO NIGHT BY COORPI @ CLOSEUP FESTIVAL – CREMA

Festival CloseUP, Crema 9-11 settembre, ospita una selezione dI opere da Campo Largo e da La danza in 1 minuto, a cura di COORPI

Leggere di più

Stormo - Take 2 - Ruggero Romano

ONE MINUTE – Z GENERATION @ MIRABILIA FESTIVAL 2023

La danza in 1 minuto al Festival Mirabilia - 25 - 27 Agosto a Busca, dal 30 Agosto al 3 Settembre a Cuneo. Proiezione finalisti Z generation.

Leggere di più

Let’s call it a tie - Maya Selezneva, Vasiliy Zhitlov

GIARDINO ZED – LA DANZA IN 1 MINUTO @ SDA#3 – WUPPERTAL

GIARDINO ZED - LA DANZA IN 1 MINUTO @ SCREEN DANCE ACCADEMY #3 - WUPPERTAL - dal 9 al 13 agosto 2023 Wuppertal

Leggere di più

Boxed - Gianluca Ricceri

COORPI / GIARDINO ZED @ ARTFEST – VENOSA/MELFI (PT)

COORPI e GIARDINO ZED presentano un ricco programma di videodanza e installazioni alla VI edizione di ARTFEST - Venosa/Melfi (PT).

Leggere di più

ZedFest - PREMIAZIONE - Park, di Iván Asnicar e Ailén Cafiso

I VINCITORI DE LA DANZA IN 1 MINUTO – BEYOND ONE MINUTE + ZED SCREEN DANCE COMPETITION

LA DANZA IN 1 MINUTO – PREMIAZIONE BEYOND ONE MINUTE @ ZED FESTIVAL, 5 - 9 luglio 2023 Le Serre dei Giardini Margherita, MAMBo e Cinema Odeon

Leggere di più

Ticking - LARA PARIZEK 01

Z GENERATION & THE PURPLE RIVER @ TERRE DA FILM FESTIVAL 2023 – CANELLI (AT)

LA DANZA IN 1 MINUTO - Z GENERATION & THE PURPLE RIVER @ TERRE DA FILM FESTIVAL 2023 - CANELLI (AT). 9 luglio e 18 - 24 luglio

Leggere di più

WastePlanet - SUSANNA DELLA SALA

A SCREEN PROGRAM ON DANCE, BODY AND ARCHITECTURE @ KORESPONDANCE (CZ)

Il 14 ed il 16 luglio, al Museum Court, COORPI, Cro.Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e ZED Festival – Compagnia della Quarta, presentano A SCREEN PROGRAM ON DANCE, BODY AND ARCHITECTURE @ KORESPONDANCE - REPUBBLICA CECA

Leggere di più

Nakładamy się di Ewelina Węgiel

LA DANZA IN 1 MINUTO @ LAGO FILM FEST 2023 – REVINE LAGO (TV)

La danza in 1 minuto torna a Lago FIlm Fest 2023 @ Revine Lago - TV - Sabato 22 luglio, proiezione di una selezione di opere vincitrici della sezione Z GENERATION: Nakładamy się di EWELINA WĘGIEL (Poland), The Body di NIKA ZHUKOVA e RIMMA GEFEN (Israel) e Ticking di LARA PARIZEK (United States)

Leggere di più

ZED FESTIVAL 2023

LA DANZA IN 1 MINUTO – PREMIAZIONE BEYOND ONE MINUTE @ ZED FESTIVAL (BO)

LA DANZA IN 1 MINUTO – PREMIAZIONE BEYOND ONE MINUTE @ ZED FESTIVAL, 5 - 9 luglio 2023 Le Serre dei Giardini Margherita, MAMBo e Cinema Odeon

Leggere di più

Panic - SIMONE ALVEAR CALDERON

LA DANZA IN 1 MINUTO Z GENERATION @ PERFORMARE FESTIVAL – SERRADIFALCO (CL)

I finalisti della sezione Z GENERATION del contest La danza in 1 minuto @ PERFORMARE FESTIVAL - 2 luglio 2023 - SERRADIFALCO (CL)

Leggere di più

ELDORADO - Philippe Découflé

COORPI / GIARDINO ZED @ TEATRI RIFLESSI – ZAFFERANA ETNEA (CT)

Dal 13 al 15 luglio 2023, COORPI presenta un ricco programma di videodanza a Teatri Riflessi al Parco Comunale di Zafferana Etnea (CT).

Leggere di più

DANSOMATON by Ratavöloira Collective

MAPS + LA DANZA IN 1 MINUTO – GIARDINO ZED @ FUORIFORMATO (GE)

MAPS + GIARDINO ZED - LA DANZA IN 1 MINUTO @ FUORIFORMATO 27 - 30 giugno 2023 Palazzo Brombini | Teatro Akropolis - Genova.

Leggere di più

Cinema Odeon - Bologna

LA DANZA IN 1 MINUTO – ZED FESTIVAL – I FILM FINALISTI!

Siamo lieti di annunciare i video finalisti della sezione BEYOND ONE MINUTE della X edizione del contest LA DANZA IN 1 MINUTO  e della sezione SCREEN DANCE COMPETITION della V edizione di ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA

 Siamo lieti di annunciare i video finalisti della sezione BEYOND ONE MINUTE della X edizione del contest LA DANZA IN 1 MINUTO  e della sezione SCREEN DANCE COMPETITION della V edizione di ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA,

Leggere di più

Absent Presence – GIORGIA PONTICELLO

LA DANZA IN 1 MINUTO @ ORGANIC GROWING – WUPPERTAL

LA DANZA IN 1 MINUTO @ ORGANIC GROWING. A TANZRAUSCHEN PROJECT

30 May 2023 / 16:00 – 22:00

Schimmerlos
Friedrich-Ebert-Straße 8542103 Wuppertal

Leggere di più

I LINGUAGGI DEL CORPO - FIC FEST

COORPI  @ FIC FEST – I LINGUAGGI DEL CORPO

COORPI @ FIC FEST I linguaggi del corpo /Oltre le barriere per raccontare l’umanità - gio 11 mag 2023 ORE 18:30 c/o Scenario Pubblico - CT

Leggere di più

BEST FILM - 1,2 and their cigs (3,4) – LAURA CARNEVALI

LA DANZA IN UN MINUTO X – I VINCITORI E LE MENZIONI!

LA DANZA IN UN MINUTO – YOU GOT THE POWER! I vincitori e le menzioni della sezione internazionale

Leggere di più

La danza in 1 minuto - Z Generation - Cerimonia di Premiazione

LA DANZA IN 1 MINUTO X – Z GENERATION – CERIMONIA DI PREMIAZIONE

LA DANZA IN 1 MINUTO X - INTERNATIONAL COMPETITION - Z GENERATION - The selected films and the jury members!

Leggere di più

La danza in 1 minuto - Z GENERATION - JURY 2023

LA DANZA IN 1 MINUTO X – Z GENERATION – I FINALISTI E LA GIURIA

LA DANZA IN 1 MINUTO X - INTERNATIONAL COMPETITION - Z GENERATION - The selected films and the jury members!

Leggere di più

Cover La danza in 1 minuto - APP

LA DANZA IN 1 MINUTO X – COME VOTARE / HOW TO VOTE

LA DANZA IN 1 MINUTO X - INTERNATIONAL SELECTION - Z GENERATION! The selected films! COME VOTARE / HOW TO VOTE ONLINE & VIA APP

Leggere di più

GO ON - MAJID ASGHARI

LA DANZA IN 1 MINUTO X – INTERNATIONAL COMPETITION – Z GENERATION – GLI AMMESSI

LA DANZA IN 1 MINUTO X - INTERNATIONAL COMPETITION - Z GENERATION - The selected films!

Leggere di più

OPEN CALL - La danza in 1 minuto - X ed.

LA DANZA IN 1 MINUTO X EDIZIONE – E’ APERTA LA CALL!

E’ aperta la call per la X edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto.
2 sezioni internazionali: ONE MINUTE - Z GENERATION + BEYOND ONE MINUTE - DEADLINE 31 gennaio 2023

Leggere di più

ZED Festival Atto II

ZED FESTIVAL ATTO II – VERSO IL GRAN FINALE – BOLOGNA

Nuovi appuntamenti a ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA prodotto da Compagnia della Quarta in coproduzione con Coorpi (TO), Cro.me - cronaca e memoria dello spettacolo (MI), Vitruvio Virtual Reality (BO), Le Serre dei Giardini Margherita (BO): workshop, proiezioni, esperienze in realtà virtuale, realtà aumentata e film a 360°!. Dal 27/10 al 6/11

Leggere di più

Pollyanna - ROMAN GUBIN

ZED E COORPI PORTANO LA VIDEODANZA AL CIRCUITO CINEMA BOLOGNA

ZED E COORPI PORTANO LA VIDEODANZA AL CIRCUITO CINEMA BOLOGNA

Leggere di più

SWAN MUST DIE - Peter Abraham

GIARDINO ZED/LA DANZA IN 1 MINUTO @ HANGARTFEST – PESARO

Giardino Zed/La danza in 1 minuto @ HANGARTFEST - PESARO , dal 4 ALL'8 OTTOBRE 2022. Proiezione ALLE 18 E ALLE 21

Leggere di più

Wasteplanet - SUSANNA DELLA SALA

WASTEPLANET @ KINO TAŃCA ONLINE – POLONIA

Siamo lieti di annunciare che il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto a cura di COORPI, è in programma a KINO TAŃCA ONLINE - POLONIA -dal 29 settembre al 2 ottobre 2022

Leggere di più

VA! - Vittorio Campanella, emanuele Piras

LA DANZA IN 1 MINUTO + CAMPO LARGO @ CLOSEUP FESTIVAL – CREMA

Festival CloseUP, Crema 9-11 settembre, ospita una selezione dI opere da Campo Largo e da La danza in 1 minuto, a cura di COORPI

Leggere di più

How to disappear completely - Le Straniere/Marianna Andrigo

ZED FESTIVAL – SPECIALE LA DANZA IN 1 MINUTO @ VAPORE D’ESTATE – MILANO

4 agosto @ Vapore d'estate (Milano) Speciale La danza in un minuto - uno sguardo allargato e spesso visionario sulla in-distinzione di genere.

Leggere di più

SWAN MUST DIE - Peter Abraham

I FINALISTI DI BEYOND ONE MINUTE @ PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)

I finalisti della sezione Beyond One Minute del contest La danza in 1 minuto @ Pavullo nel Frignano (Modena - 14 agosto

Leggere di più

Swans Never Die - Simona Miraglia/Collettivo SicilyMade

I FINALISTI DI BEYOND ONE MINUTE @ PERFORMARE FESTIVAL – SERRADIFALCO (CL)

I finalisti della sezione Beyond One Minute del contest La danza in 1 minuto @ PERFORMARE FESTIVAL - 25 agosto - SERRADIFALCO (CL)

Leggere di più

Cercasi ballerini - ANTONELLA SPINA / RAFFAELLA AGATE

LA DANZA IN 1 MINUTO @ 90/91: SHALL WE DANCE? – MILANO

La danza in 1 minuto a “90/91: shall we dance?”, kermesse gratuita voluta da otto municipi cittadini da luglio a settembre - Milano

Leggere di più

MA CIGNO (The almost dead swan) - SIMONE ROSSET

LA DANZA IN 1 MINUTO A MIRABILIA FESTIVAL 2022

La danza in 1 minuto torna a Mirabilia Festival 2022 dal 31 agosto al 4 settembre. Proiezione in loop di una selezione di opere provenienti dall edizione 2022 del contest internazionale di videodanza La Danza in 1 minuto, a cura di COORPI, con opere provenienti sia dalla sezione 1 minute YOU GOT THE POWER, sia dalla Sezione nazionale Beyond One Minute, dedicata al progetto SWANS NEVER DIE.

Leggere di più

Urban Orkestra - Vittorio Campanella, Emanuele Piras -ph A.Federici

COORPI A TEATRI RIFLESSI @ ZAFFERANA ETNEA (CT)

Dal 14 al 16 luglio 2022, COORPI presenta un ricco programma di videodanza a Teatri Riflessi all'interno del Parco Comunale di Zafferana Etnea (CT).

Leggere di più

Transiti - SIMONA MIRAGLIA

AL FEMMINILE – LA DANZA IN 1 MINUTO TORNA A SCENARIO FARM @ FAVARA

AL FEMMINILE - Giardino Zed/La danza in 1 minuto @ SCENARIO FARM 2022. A partire dal 25 giugno fino al 30 settembre - loop in proiezione dal martedi alla domenica dalle 10 alle 20 presso gli spazi di Scenario Farm a Favara.

Leggere di più

Su Misura - Augenblick

GIARDINO ZED/LA DANZA IN 1 MINUTO @ TERRE DA FILM FESTIVAL – CANELLI (AT)

La danza in 1 minuto inizia una nuova collaborazione con TERRE DA FILM FESTIVAL festival di arti visive e performative, tanta musica, installazioni video, performance, microfono aperto, aperitivi e buon cibo! Il tutto nel grazioso Campo del Vice, nel cuore di Canelli (AT), dal 20 al 23 luglio 2022.

Leggere di più

ARTIST -MAX ZACHRISSON

LA DANZA IN 1 MINUTO TORNA A LAGO FILM FESTIVAL 2022

La danza in 1 minuto torna a Lago FIlm Fest (23 - 30 luglio 2022 @ Revine Lago - TV) con la proiezione di una selezione di opere provenienti dall’ edizione 2022 del contest internazionale di videodanza a cura di COORPI, nell’ambito del tour nazionale di Giardino ZED - La danza in 1 minuto, in collaborazione con COORPI (Torino), Cro.me. - Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e Zed Festival (Bologna). 

Leggere di più

LA DANZA IN UN MINUTO IX – SWANS NEVER DIE – IL VINCITORE E LE MENZIONI!

LA DANZA IN UN MINUTO – SWANS NEVER DIE - IL VINCITORE E LE MENZIONI!

Leggere di più

La danza in 1 minuto - Swans never die - I Finalisti

LA DANZA IN 1 MINUTO – BEYOND ONE MINUTE – ECCO I FINALISTI!

LA DANZA IN 1 MINUTO SEZIONE BEYOND ONE MINUTE – SWANS NEVER DIE - I finalisti della sezione riservata agli autori/autrici nazionali.

Leggere di più

The Dying Swan in handcuffs! PH. SARA LANDO

LA DANZA IN 1 MINUTO – BEYOND ONE MINUTE – LA PREMIAZIONE @ INTERPLAY

Lavanderia a Vapore - 10 giugno 2022, @ INTERPLAY - Festival Internazionale Danza Contemporanea -
Premiazione del contest di videodanza LA DANZA IN 1 MINUTO sezione BEYOND ONE MINUTE – SWANS NEVER DIE. Un progetto di COORPI

Leggere di più

THE RED THREAD - VANESSA CARDUI

BODY CLIP, REFLOW E LA DANZA IN 1 MINUTO AL FESTIVAL IPERCORPO

COORPI torna al festival Ipercorpo, diretto da Claudio Angelini, con 3 proposte all'EXATR: IL 26 maggio Body Clip, dal 26 al 29 maggio il progetto reFLOW; dal 27 maggio al 5 giugno sarà poi la volta del contest La danza in 1 minuto. La parola chiave della sezione internazionale di quest’anno è POTERE, nelle sue più eterogenee declinazioni.

Leggere di più

The Dying Swan in handcuffs! PH. SARA LANDO

LA DANZA IN 1 MINUTO IX EDIZIONE – SWANS NEVER DIE – OPEN CALL!

E’ aperta la call per la IX edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto.
Beyond One Minute con termine per l'invio delle candidature 9 maggio 2022

Leggere di più

Vittoria Franchina

SOLOCOREOGRAFICO – SOLO DANCE FESTIVAL – TORINO 2022

Torino si prepara a tornare per il nono anno consecutivo, il secondo al Teatro Cafè Müller, polo della danza internazionale, grazie all’iniziativa e sotto la direzione artistica del coreografo Raffaele Irace, che fa approdare nelle giornate del 25, 26 e 27 marzo al Café Müller di Torino, Solocoreografico, il festival per la composizione coreografica d’assolo, per questa edizione torinese realizzato in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Associazione Supernova.

Leggere di più

Shifting tools - FRANCESCA SANTAMARIA MATTIA CURSI

LA DANZA IN UN MINUTO IX – I VINCITORI E LE MENZIONI!

LA DANZA IN UN MINUTO – YOU GOT THE POWER! I vincitori e le menzioni della sezione internazionale

Leggere di più

La danza in 1 minuto IX - Giuria

LA DANZA IN 1 MINUTO IX – YOU GOT THE POWER! – FINALISTS AND JURY

LA DANZA IN 1 MINUTO IX - INTERNATIONAL SELECTION - YOU GOT THE POWER! THE 11 FINALISTS AND THE JURY

Leggere di più

The White Rabbit Hole - KAREN STENICO, GIULIA PARDI

LA DANZA IN UN MINUTO IX – YOU GOT THE POWER! CERIMONIA DI PREMIAZIONE

LA DANZA IN UN MINUTO – YOU GOT THE POWER! Cerimonia di premiazione - Venerdì 11 marzo alle ore 18.30, @ gLocal Film Festival Piemonte Movie - Cinema Massimo Sala 3 (Sala Soldati) - via Verdi 18, Torino

Leggere di più

Cover La danza in 1 minuto - APP

LA DANZA IN 1 MINUTO IX – COME VOTARE / HOW TO VOTE

LA DANZA IN 1 MINUTO IX - INTERNATIONAL SELECTION - YOU GOT THE POWER! The selected films! COME VOTARE / HOW TO VOTE ONLINE & VIA APP

Leggere di più

Persona - Lorenzo Puntoni

LA DANZA IN 1 MINUTO IX – INTERNATIONAL SELECTION – YOU GOT THE POWER!

LA DANZA IN 1 MINUTO IX - INTERNATIONAL SELECTION - YOU GOT THE POWER! The selected films!

Leggere di più

The Great Dictator - CHARLES CHAPLIN

LA DANZA IN 1 MINUTO IX EDIZIONE – POWER, CINEMA & DANCE

Durante la IX edizione del concorso "La danza in 1 minuto" i candidati sono invitati a presentare film di danza di un minuto sul tema del POTERE. Ecco la nostra giocosa interpretazione di un possibile mix di cinema, danza e potere, con l'aiuto di filmati memorabili ed estratti dalle clip dei partecipanti alle precedenti edizioni del concorso. Buon divertimento!

Leggere di più

META di Paola Lesina e Marco Rezoagli - 1° Premio Assoluto - Sezione Mobile One Minute - LA DANZA IN 1 MINUTO VIII ED.

LA DANZA IN 1 MINUTO IX EDIZIONE – E’ APERTA LA CALL!

E’ aperta la call per la IX edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto.
2 le sezioni: International One Minute con termine per l'invio delle candidature 10 gennaio 2022; National Beyond One Minute con termine per l'invio delle candidature 9 maggio 2022

Leggere di più

Swaën - Camilla Monga

SWANS NEVER DIE/OPEN LAV @ LAVANDERIA A VAPORE

SWANS NEVER DIE/Open LaV
Sabato 25 settembre dalle ore 10 alle ore 19, la Lavanderia apre le sue porte alle scuole di danza e agli artisti per una giornata immersiva di riflessione teorica, laboratori di composizione coreografica e visioni artistiche intorno al progetto Swans never die nell’ambito di Danzare la memoria, ripensare la storia.

Leggere di più

WASTEPLANET - Susanna della Sala

WASTEPLANET @ ZED FESTIVAL – BOLOGNA

Siamo lieti di annunciare che il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto a cura di COORPI, è in programma a Zed Festival di Bologna nell'ambito di ZED GRAN SELEZIONE il 25  settembre presso Le Serre dei Giardini Via Castiglione 134 

Leggere di più

WASTEPLANET @ CHOREOSCOPE – BARCELONA

Siamo lieti di annunciare che il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto a cura di COORPI, è in programma al festival CHOREOSCOPE (BARCELONA) il 18 settembre alle 21.00 al CINEMA MALDÀ - Session BIZARRO presentata da Esther Martí

Leggere di più

Still da Fermata Paradiso - Andrea Gallo Rosso

LA DANZA IN 1 MINUTO @ CLOSEUP FESTIVAL  – CREMA

CloseUP torna per una terza edizione particolare, #onedayfestival, e domenica 12 settembre 2021 e ospiterà una selezione delle opere migliori selezionate nel corso delle differenti edizioni del contest La danza in 1 minuto. CloseUP vi dà appuntamento negli spazi di CremArena, del Museo dell'Arte Organaria e della Sala Pietro da Cemmo, a Crema ingresso da Piazzetta Terni de Gregorji 5.

Leggere di più

still da F20 - Vinícius Cardoso

WASTEPLANET E LA DANZA IN 1 MINUTO AL FESTIVAL IPERCORPO

COORPI torna al festival Ipercorpo, diretto da Claudio Angelini, con due proposte all'EXATR: il 15 e il 16 settembre con WASTEPLANET scritto e diretto da Susanna della Sala; il 17 e 18 settembre sarà poi la volta del contest La danza in 1 minuto, con una selezione che, in sintonia con il campo d'indagine del festival, pone al centro "l'ascolto degli artisti, degli spettatori, del territorio e di noi stessi".

Leggere di più

WASTEPLANET - Susanna della Sala

29 APRILE 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA

29 aprile 2021 Giornata Internazionale della Danza
Che cosa è successo quest’anno?
Una maratona online ideata dalla Lavanderia a Vapore che si chiude con il Gala della Fondazione Egri per la Danza in diretta streaming dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Leggere di più

NOUS N’ATTENDRONS PLUS LES BARBARES - Alain el Sakhawi

WE NO LONGER WAIT FOR THE BARBARIANS @ KINO TAŃCA ONLINE

Domenica 8 marzo alle ore 18, presso la CaixaForum di Barcellona, per il ciclo "Danza filmada", sarà programmato il cortometraggio di Alain el Sakhawi "We no longer wait for the Barbarians" (Italia, 2016) prodotto da COORPI.

Leggere di più

WASTEPLANET @ MASH – JERUSALEM

Siamo lieti di annunciare che il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna Della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto a cura di COORPI, è stato selezionato per partecipare alla nuova Serie Internazionale di Videodanza del prestigioso festival Machol Shalem di Gerusalemme!

Leggere di più

Vittoria Franchina

SOLOCOREOGRAFICO – TORINO 2021 – GRAZIE!

Solocoreografico Solo Dance Festival – Torino 2021, diretto dal coreografo torinese Raffaele Irace, é andato in scena con la collaborazione e il sostegno del Teatro Café Müller e Fondazione Cirko Vertigo assieme a Associazione COORPI, consegnato in “delivery” al pubblico a casa tramite la piattaforma di live streaming niceplatform.eu.

Leggere di più

Westplanet - Susanna Della Sala

WASTEPLANET @ GLOCAL FILM FESTIVAL – PRIMA ASSOLUTA

In occasione della XX edizione del gLocal Film festival di Piemonte Movie, domenica 14 marzo alle ore 21.00 su streeen.org COORPI presenta, in anteprima assoluta, la sua ultima produzione di videodanza, il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna Della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto.

Leggere di più

SOLOCOREOGRAFICO FILM NIGHT - Ph. Verena-Kutschera

SOLOCOREOGRAFICO APPRODA AL TEATRO CAFÉ MÜLLER

Torino diventa per due giorni polo della danza internazionale, grazie all'iniziativa e sotto la direzione del coreografo Raffaele Irace, che fa approdare per la prima volta, nelle serate del 5 e 6 marzo, al Teatro Café Müller di Torino, Solocoreografico, il festival per la composizione coreografica d'assolo. Il 5 e il 6 marzo su Niceplatform

Leggere di più

Solocoreografico - 2021 - Ashley Menestrina by ©️ Nousha Salimi Photography

CALL – SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival – Torino edition 2021

Fino al 7 febbraio 2021 è possibile candidarsi per la call internazionale di SOLOCOREOGRAFICO 2021, che vedrà quattro differenti location: Collegno/Torino (Italia), Francoforte (Germania), Oklahoma City (Stati Uniti) Tunisi (Tunisia). Edizione italiana in collaborazione con COORPI.

Leggere di più

La danza in 1 minuto - Video Promo - animazione di Stefania Vincenzi

COORPI COMPIE 18 ANNI – TRIBUTO N. 5

13 novembre 2020 - COORPI COMPIE 18 ANNI - TRIBUTO N. 5 - Di quando iniziò l'avventura di La danza in 1 minuto. Uno storico promo e i one minute dei Soci.

Leggere di più

onLive - Il più grande palcoscenico digitale del piemonte

ONLIVE – UN PROGETTO PER CONNETTERE ARTISTI E PUBBLICI

COORPI partecipa a ONLIVE - Un progetto di Piemonte dal Vivo per connettere artisti e pubblici. Scorpi come e guarda gli episodi di ODISSEA – Un racconto mediterraneo e SHORT TRACK Mini-concerti per tutte le orecchie

Leggere di più

Francesca Chiodi Latini ( ph. Virginia Chiodi Latini)

SOLOCOREOGRAFICO – FRANKFURT EDITION

SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival - Francoforte edizione 2020 - dal 5 ottobre al Teatro Gallus Theater.
Quest'anno il motto è “go local!” & “Communicate globally”

Leggere di più

ZED FESTIVAL 8 - 14 OTTOBRE 2020

ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VIDEODANZA – II EDIZIONE

Dall' 8 al 14 ottobre 2020 a Bologna (Mercato Sonato e luoghi vari\) va in scena la seconda edizione di ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VIDEODANZA. Dal 12 al 14 ottobre riprende la programmazione della danza in video. Cro.me (Milano), apre il suo vasto archivio storico per mostrare l'evoluzione della videodanza dagli anni 80 ad oggi. COORPI (Torino) programmerà il pluripremiato cortometraggio BEN e una selezione delle migliori opere del contest La Danza in 1 minuto e infine il Festival Agite y Sirva (Puebla-Messico), propone la sua più recente programmazione di film di danza proveniente di tutto il mondo.

Leggere di più

Role&Identity Exchange - MILA MORANDI MAIORELLI

VIDEODANZA AL FESTIVAL IPERCORPO

COORPI torna alf estival Ipercorpo ,diretto da Claudio Angelini, con due proposte: il 27 settembre CAMPO LARGO. Raccontare il paesaggio, all'EXATR di Forlì, per ripercorrere l'esperienza della prima residenza italiana di videodanza. Dal 1 al 3 ottobre sarà poi la volta del contest La danza in 1 minuto, con tre selezioni dedicate alle tematiche affontate dagli spettacoli di Francesca Foscarini, Luna Cenere, Anna Basti e Chiara Caimmi.

Leggere di più

MY HEART GOES BOOM - PRIMITIVE ACCOMODATION

RIDIAMO FIDUCIA AI CORPI

Una giornata di pratiche e teorie condivise con gli artisti, le artiste e le comunità con cui la Lavanderia a Vapore collabora, un momento di riflessione a partire dai corpi, di nuovo insieme seppur distanziati, per affermare l’importanza oggi di ritrovarsi, di ascoltarsi, di recuperare le proprie emozioni, depositate nei corpi, veri e propri archivi emotivi spesso misconosciuti a cui invece, insieme, vogliamo ridare fiducia.

Leggere di più

Liquid Path - Filomena Rusciano

1 MINUTO SOSPESO @ MIRABILIA 2020

"1 minuto sospeso - incontro con gli autori de La Danza in 1 Minuto" al festival Mirabilia. Dal 3 al 6 settembre - CUNEO. Durante il lockdwom abbiamo chiesto ad alcuni artisti che hanno preso parte al contest La danza in 1 minuto di prendere la parola su come stessero vivendo questo momento di sospensione. Stiamo in ascolto e buona visione!

Leggere di più

Alain El Sakhawi - We no longer wait for the Barbarians

GIARDINO ZED LIVE

In attesa della seconda edizione di #ZEDfestival (ottobre // Bologna), GIARDINO ZED diventa LIVE e si sposta a El Garaje: per una notte, il teatro di posa si trasforma in un luogo speciale - uno spazio in grado di accogliere installazioni virtuali - per raccontare la videodanza nella sua forma più viva. Il 29 luglio dalle 19 alle 21 presso El Garaje di San Lazzaro

Leggere di più

SCREENDANCE - ALESSANDRO AMADUCCI

VISIONI DAL PONTE: SCREENDANCE DI ALESSANDRO AMADUCCI

VISIONI DAL PONTE Presentazione online del volume "Screendance" di Alessandro Amaducci (ed. Kaplan) MARTEDÌ 30 GIUGNO, ORE 18.30 sulla piattaforma Zoom

Leggere di più

The 3 of us - Pietro Firrincieli

1 MINUTO SOSPESO

"1 minuto sospeso"- incontro con gli autori de La Danza in 1 Minuto - Abbiamo chiesto ad alcuni artisti che hanno preso parte al contest La danza in 1 minuto di prendere la parola su come stiano vivendo questo momento di sospensione. Buona visione!

Leggere di più

Giardino ZED l - ogo

GIARDINO ZED – RIFLESSIONI SULLA VIDEODANZA

Giardino ZED - Dal 13 maggio 2020, ZED Festival Internazionale di Videodanza, ospita uno spazio virtuale di riflessione sulla videodanza, un progetto organizzato da Compagnia della Quarta in coproduzione con Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo, COORPI, Laboratorio Aperto Modena.

Leggere di più

CAMERA CON VISTA - SGUARDI SULLA VIDEODANZA

CAMERA CON VISTA – SGUARDI SULLA VIDEODANZA

Giovedì 9 aprile ore 19.00 - Camera con vista – Sguardi sulla videodanza, un evento interamente digitale dedicato alla videodanza, realizzato grazie alla collaborazione fra COORPI,  Laboratorio Aperto - Modena, Cinedanza Festival - Drama Teatro, ZED e Agite y Sirva.
Camera con vista arriverà direttamente nelle vostre case collegandosi in diretta con la pagina FB di Laboratorio aperto - Modena.

Leggere di più

Film Still: Clowns by Hofesh Shechter

#IORESTOACASA – CINEDANS WEB STA VENENDO DA VOI!

Il team di mAPs sarà al Clermont International Short Film Festival nell'ambito di una nuova partnership per accogliere dal 7 al 9 febbraio 2020 la propria giuria internazionale per la selezione dei suoi futuri film di danza sul Potere.

Leggere di più

NOUS N’ATTENDRONS PLUS LES BARBARES - Alain el Sakhawi

WE NO LONGER WAIT FOR THE BARBARIANS @ CAIXAFORUM

Domenica 8 marzo alle ore 18, presso la CaixaForum di Barcellona, per il ciclo "Danza filmada", sarà programmato il cortometraggio di Alain el Sakhawi "We no longer wait for the Barbarians" (Italia, 2016) prodotto da COORPI.

Leggere di più

META di Paola Lesina e Marco Rezoagli

COORPI – LA DANZA IN 1 MINUTO VIII EDIZIONE – I VINCITORI!

Si è conclusa venerdì 7 giugno 2019, al Cinema Massimo di Torino, l’ottava edizione di LA DANZA IN 1 MINUTO il contest di video danza promosso dall’Associazione Coorpi di Torino.

Leggere di più

I FINALISTI DELLA SEZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE 2019

LA DANZA IN 1 MINUTO VIII – I FINALISTI DELLA SEZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Siamo lieti di annunciare i video finalisti della SEZIONE NAZIONALE - MOBILE ONE MINUTE e della SEZIONE INTERNAZIONALE - BEYOND ONE MINUTE, della VIII edizione del contest La danza in 1 minuto.

Leggere di più

COORPI – LA DANZA IN 1 MINUTO VIII – I VIDEO AMMESSI DELLA SEZIONE MOBILE!

Siamo lieti di annunciare i 27 video ammessi alla sezione nazionale MOBILE ONE MINUTE della VIII edizione del contest La Danza in 1 minuto.

Leggere di più

LA DANZA IN 1 MINUTO VIII EDIZIONE – E’ APERTA LA CALL!

E’ aperta la call per l’ottava edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto.

Leggere di più